La sposa lo considera il suo migliore amico, quello a cui confidare tutti i suoi sogni e desideri. Lo sposo invece, prova un sentimento di amore-odio nei suoi confronti. Da un lato è la persona che lo salverà dagli interminabili sproloqui della fidanzata sulla scelta del colore dei fiori, dei piatti del menù e del font delle partecipazioni, allo stesso tempo però, è colui che porterà in rosso il suo conto in banca.
Quando penso ad un wedding planner, mi viene subito in mente lui: Enzo Miccio! Il più famoso organizzatore di matrimoni d’Italia, con i suoi completi in velluto sgargianti e colorati, i calzini abbinati alla cravatta e gli occhiali da sole alla moda. Se mai deciderò di sposarmi, chiamerò lui per organizzare il mio matrimonio!
Complici matrimoni VIP e trasmissioni televisive, la professione del wedding planner sta avendo molto successo negli ultimi tempi.
Ma…di che cosa si occupa esattamente un organizzatore di matrimoni?
Il wedding planner si prende carico dell’organizzazione del vostro matrimonio e pianifica in maniera dettagliata ogni più piccolo particolare del vostro grande giorno. Si circonda di professionisti di vari settori: dal fiorista di fiducia ai migliori servizi di catering e coordina le loro attività per realizzare un matrimonio da favola.
Quali sono le “skills” fondamentali per un wedding planner?
- Accontentare gli sposi. Il wedding planner, prima di qualsiasi altra cosa, offre una consulenza durante la quale cerca di capire i desideri e le esigenze dei futuri coniugi. Illustra i suoi servizi e propone alcune idee che solitamente fanno parte di pacchetti già predefiniti, i quali ovviamente sono personalizzabili in base a ciò che vogliono gli sposi. Il wedding planner può proporre un full service, in cui si occupa di tutte le fasi dell’organizzazione, oppure un aiuto logistico per il grande giorno.
- Gestire il budget. Gli sposi hanno fissato un budget per il loro matrimonio e il wedding planner deve essere in grado di rispettarlo cercando di accontentare i desideri dei suoi clienti. Per organizzare un matrimonio ci sono un milione di cose da fare e moltissime spese da considerare! Dall’affitto della location al menù, dalle bomboniere all’intrattenimento, dai vestiti degli sposi ai centro tavola.
- Risolvere i problemi. Problem solving: un’abilità importantissima in qualsiasi professione, ma per un wedding planner è proprio un requisito fondamentale! Quando si parla di matrimoni non c’è la possibilità di rimandare l’evento, un wedding planner deve avere sempre pronto un piano B per fronteggiare qualsiasi tipo di imprevisto. Il rischio pioggia è sicuramente uno dei più temuti, ma anche le fedi che misteriosamente spariscono rappresentano un bel problema!
Stress da matrimonio…cosa NON devi assolutamente DIMENTICARE!
- Il “pregasi confermare” nelle partecipazioni. È fondamentale! Per poter ordinare cibo e bevande ed allestire la location devi sapere quante persone interverranno al tuo matrimonio. Ovviamente ti consiglio di tenere in conto un po’ di persone in più per aggirare il problema degli ‘imbucati’ all’ultimo minuto!
- Menù per tutti (anche per lo staff!). La scelta del menù per il pranzo o la cena di nozze è un momento piuttosto complicato: ognuno ha i suoi gusti ed è sempre molto difficile accontentare tutti! Ricordati di tenere in considerazione allergie e intolleranze, nonché la presenza di vegetariani o di vegani. Un menù per bambini è d’obbligo, ma con patatine fritte e cotoletta andrai sul sicuro!
E non dimenticare di predisporre una zona dove possano rifocillarsi i membri dello staff, i musicisti, i fornitori e gli allestitori! - Ringraziamenti. Potrebbe sembrarti una cosa un po’ all’antica, ma invece è un dettaglio molto elegante e molto apprezzato dagli invitati. Ti sconsiglio di utilizzare sms, whatsapp o email, prediligi invece i cari vecchi biglietti di ringraziamento spediti per posta. Vedrai che saranno di grande effetto e i tuoi parenti ed amici resteranno davvero colpiti da questo tuo gesto.
Tips e tricks per la sposa
- La prova trucco e la prova parrucco sono fondamentali! Decidere il make up e l’acconciatura all’ultimo momento non è una saggia decisione, devi sentirti bellissima e a tuo agio perché avrai tutti gli occhi puntati su di te.
- Pollice in sù per le tradizioni! Per il tuo grande giorno ricordati di indossare qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di blu.
- Kit d’emergenza sposa: fazzoletti, salviette umidificate, cipria, lucida-labbra, un paio di calze di ricambio, mentine, un paio di scarpe comode, limetta per unghie, kit per il cucito. Ok, altro che kit, sembra più il contenuto di una valigia ma…fidati, ognuna di queste cose potrebbe tornarti utile!
Occhio allo sposo!
Cari futuri sposi, ho alcuni consigli anche per voi…
- Niente addio al nubilato 24 ore prima della cerimonia!
- Mi raccomando il barbiere: il giorno prima o la mattina stessa!
- Il ritardo è concesso solo alla sposa. Tu, devi arrivare in anticipo!
Organizzare un matrimonio non è poi così facile eh?
Dì la verità: stai pensando seriamente di affidarti ad un wedding planner! Ricordati che non esiste il matrimonio perfetto, esiste però il matrimonio perfetto per te. Sorridi e divertititi: sono questi gli ingredienti principali per fare del tuo grande giorno, il giorno più bello della tua vita!