I condizionatori portatili sono diventati una soluzione sempre più richiesta a Roma in quanto consentono di climatizzare la casa e godere del massimo comfort e benessere, senza eseguire lavori o installazioni da parte di aziende che si occupano di climatizzazione Roma o dell’assistenza impianti di climatizzazione. Un’alternativa agli impianti fissi di condizionamento facile, efficiente e soprattutto confortevole.
Il problema principale dei condizionatori portatili caldo e freddo è che sono molto poco conosciuti, il che induce a dubitare della loro efficacia e molti ci pensano due volte prima di optare per questa soluzione. Va anche detto che la manovrabilità che offrono e il fatto che non richiedono opere murarie, o interventi di riparazioni caldaie Roma o persino di pronto intervento riparazione caldaia Roma è il vantaggio più eccezionale che finisce per convincere molti quando li acquistano.
Consapevoli che la primavera è già alle porte e che a poco a poco il caldo assumerà un ruolo da protagonista nelle nostre giornate, abbiamo voluto fare una recensione generale sui condizionatori portatili, prestando particolare attenzione a tutti i fattori rilevanti che devono essere presi in considerazione prima dell’acquisto.
Quindi, se stavi pensando di acquistare un condizionatore portatile per la tua casa, prendi nota.
Condizionatori portatili o raffrescatori evaporativi?
Innanzitutto, la prima cosa è chiarire le differenze tra condizionamento e raffrescatori evaporativi portatili . Perché ci sono molti che tendono a confonderli e, sebbene entrambi siano portatili, funzionano in modo diverso e offrono risultati diversi.
I condizionatori portatili funzionano in modo molto simile ai condizionatori tradizionali, prelevando l’aria dalla stanza in cui si trova l’apparecchio, trasformandola in fredda o calda ed emettendola all’esterno.
I raffrescatori evaporativi portatili , invece, servono solo a generare aria fredda, quindi sono adatti solo per l’estate. Assorbono l’aria dall’esterno e, dopo aver attraversato un filtro imbevuto d’acqua, inumidiscono e raffreddano, ottenendo aria fresca di qualità e bassissimi consumi energetici.
I condizionatori portatili sono silenziosi?
Un’altra delle domande principali che ruotano attorno ai condizionatori portatili è se siano silenziosi o meno. La verità è che sono più rumorosi dei condizionatori fissi, che negli ultimi tempi sono così avanzati che si ha addirittura la sensazione che non siano collegati.
Più rumorosi , non sono affatto sgradevoli, essendo in grado di assomigliare al rumore prodotto da un microonde. Ci sono modelli sempre meno rumorosi, ma in ogni caso sarà più sgradevole girarsi nel letto tutto sudato, che sopportare il leggero rumore provocato. Inoltre, non appena la stanza è riscaldata e ha raggiunto la giusta temperatura, puoi spegnere l’aria condizionata e dimenticare il rumore.
Qual è il prezzo dei condizionatori portatili?
Ci sono condizionatori portatili economici con prezzi molto competitivi che ne valgono sicuramente la pena. Come sempre tutto dipenderà dal modello che sceglierete, ma a partire da 200 euro potete trovare un condizionatore portatile adatto a raffrescare ambienti di circa 15 mq.
Per stanze più grandi il prezzo aumenterebbe molto, ed è forse più consigliabile, quando possibile, optare per un condizionatore fisso o un impianto di condizionamento.
Consumano molta energia?
È un dato di fatto che i laptop hanno un’efficienza inferiore rispetto ai condizionatori fissi e quindi consumano più energia. In ogni caso, anche la spesa non sarà eccessiva, poiché secondo la Direttiva Europea ErP, tutte le apparecchiature devono aver ottenuto la corrispondente certificazione energetica, che garantisce prestazioni energetiche entro i limiti minimi.
Con o senza tubo?
Esistono refrigeratori portatili con tubo e senza tubo, quali sono i migliori? Ovviamente i modelli senza tubo sono più comodi, permettendo di trasportarli comodamente senza alcun problema, e hanno un’estetica migliorata, ma c’è da dire che solitamente non raffreddano con la stessa intensità dei modelli a tubo.
I modelli a tubo obbligano a dover posizionare il dispositivo vicino all’esterno, e visivamente non sono in perfetta sintonia con la decorazione, ma sono molto più efficienti in termini di raffreddamento.
Insomma, vale la pena acquistare un condizionatore portatile?
La risposta è sì, ma con sfumature. Ne vale la pena se hai bisogno di raffrescare più piccole stanze della casa, poiché in spazi di 15-20 metri sono molto efficaci, e ti permetteranno anche di trasportarlo comodamente nella stanza che vuoi raffreddare senza alcun problema.
Trattandosi di stanze specifiche, normalmente questi dispositivi non tendono a essere collegati troppo a lungo, quindi il consumo di energia non dovrebbe preoccuparti troppo. Mentre in termini di estetica, ci sono modelli dal design moderno e innovativo che potrebbero adattarsi molto bene alla tua decorazione.
Per l’acquisto e il montaggio non è necessaria una ditta di assistenza climatizzatori a Roma, ma per una corretta installazione potreste contattarli per ricevere supporto.