Con le crociere in barca a vela in Grecia si possono scoprire tantissime isole bellissime, oggi parleremo di Folegandros
FOLEGANDROS
Durante una crociera in barca a vela nelle Cicladi, navigando da Milos verso Ios, è impossibile non fermarsi una giornata a Folegandros, una piccola isola che nasconde al suo interno delle bellezze inimmaginabili.
Una volta ormeggiata la barca nel piccolo pontile a est che l’isola offre, si può passeggiare lungo la costa di Folegandros sedendosi in uno dei tanti locali presentii in tutta la zona del porto dai quali si può godere uno splendido tramonto di fronte ad una birra ghiacciata come epilogo ideale per la giornata in barca a vela.
La Chora di Folegandros
Per chi non volesse fermarsi vicino al pontile, Folegandros ospita una spettacolare Chora, (borgo), una delle più belle di tutte le Cicladi, spesso frequentata anche da personaggi famosi.
Una volta usciti dal pontile basterà aspettare l’autobus che vi porterà fino alla Chora o nelle spiagge poste a nord-ovest dell’isola. Impossibile sbagliarsi dato che l’isola ha una sola strada principale in cui l’autobus viaggia! altra soluzione è quella di percorrere i pochi km che seperano il porto dalla chora, con una bella camminata.
Arrivati nella bellissima Chora di Folegandros, non potrete non notare i colori tipici di tutte le isole greche: le case bianche con i tetti blu che si intonano appieno con tutto il panorama circostante che presenta delle scogliere che danno direttamente sul mar Egeo, che con il suo colore, fa da padrone su tutto il panorama.
La Chora dell’isola di Folegandros presenta inoltre caratteristiche tipiche come i vicoli stretti, le botteghe e le taverne che la riempiono rendendola una vera e propria perla dell’Egeo.
Se si visita Folegandros durante una crociera in barca a vela è impossibile privarsi della vista del tramonto dalla Chora che, essendo posta ad un’altezza superiore rispetto a quella del mare, offre uno spettacolo mozzafiato che rimarrà impresso nelle vostre menti per sempre.
Posto nei pressi della Chora troviamo il Kastro (castello) di Folegrandos, che mantiene ancora le sembianze originali permettendo l’entrata attraverso un arco; inoltre, con le sue vie strette e le case tutte attaccate tra di loro rappresenta uno dei punti più pittoreschi del luogo. Poco fuori dalla Chora , come in molte isole delle Cicladi, troviamo il suggestivo Monastero della Panaghia, per salire al monastero dobbiamo fare un pochino di strada ma appena arrivati saremo ripagati dal bellissimo panorama che si può godere da questa posizione.
Folegandros offre molti sentieri per permettere ai privilegiati turisti che visitano l’isola di perdersi tra i sentieri rimanendo in armonia con sé stessi, disturbati solamente dal rumore del mare che si infrange sulle coste dell’isola e dagli odori di spezie che il vento trasporta.
Le spiagge di Folegrandos
A Folegandros non si trovano spiagge attrezzate, sono tutte più o meno selvagge, dove la fà da padrona la natura e la bellezza di questi incantevoli luoghi. quindi se cercate spiagge mondane o dove trovare ombrelloni, bar per aperitivi e dove ballare, queste sicuramente non sono le vostre spiagge…….anzi vi consiglio di portarvi dietro dell’ acqua e del cibo.
Queste bellissime spiagge incontaminate si possono raggiungere a piedi dal porto di Folegrandos per chi volesse fare una camminata su uno dei tanti sentieri vista mare che l’isola offre, alcune tramite l’autobus che vi lascerà vicino alle spiagge ed altre con un taxi boat. Sicuramente la piu’ facile è comoda è la spiaggia del porto (questo non vuol dire che sia da buttare), sempre nel lato est troviamo anche Pountaki, Vitsentios, Latinaki, Livadi e la più tranquilla Vardia; nel lato sud troviamo la bellissima Katergò e nella parte opposta dell’ isola la solitaria Agios Georgios; Nella parte ovest ci sono Angali, Ampeli, Agios Nikolaos e Livadaki.
Trattandosi di un’isola che presenta soprattutto coste alte e rocciose che si affacciano direttamente sul mar Egeo, le poche spiagge presenti sono delle vere e proprie perle incastonate come pietre preziose in un bracciale, tra queste insenature si può trovare una tranquillità amena e irraggiungibile in qualsiasi altro posto.
Se non siete amanti delle spiagge e preferite rilassarvi poco più a largo in una delle tante baie di Folegandros, la vostra crociera in barca a vela nelle Cicladi vi permetterà di raggiungere quei luoghi portandovi di fronte ad una spiaggia lasciandovi godere l’acqua cristallina ed il panorama spettacolare che il posto offre.
Per chi volesse provare l’esperienza di una crociera in barca a vela in Grecia e in particolare nelle Cicladi, non può assolutamente mancare una tappa sull’isola di Folegandros che, con i suoi paesaggi incantevoli che ricordano una cartolina, le sue spiagge che sono delle vere e proprie perle incastonate nella roccia e la sua tranquillità, vi permetterà di passare una giornata all’insegna della rilassatezza e del riposo ammirando e godendo appieno di tutte le meraviglie che il posto ha da offrire. Se vuoi goderti Folegandros e le Cicladi in barca a vela, scopri questo ottimo servizio di noleggio in Grecia barca a vela con skipper cliccando qui, potrai controllare tutto il programma, le offerte ed anche informazioni e consigli su barca a vela in Grecia.
Luchino