Hosting, che passione! E che delusione, quando non rispetta le aspettative. Quale hosting scegliere nella miriade di offerte che si trovano in giro? Quali servizi possono guidare i webmaster nella costruzione e manutenzione dei loro rispettivi siti web. La scelta spesso è difficile, anche tanto, per cui è bene provare a tenere conto di qualche suggerimento tecnico utile per la scelta. Il tutto, ci auguriamo, potrebbe far gola ai tantissimi piccoli e medi webmaster che sono in giro e ci leggono.
Primo criterio: bisogna verificare se queste soluzioni abbiano o meno server in Italia, perchè molti fanno reselling e vendono server a bassissimo costo dall’estero. Questo, di fatto, è un fattore importante da considerare, anche se non è certamente l’unico.
Secondo criterio: andrebbe visto se l’assistenza è in italiano o in inglese, perchè poi dovremo interfacciarci con loro (presto o tardi), ed è bene che sia competente e preparata ad ogni evenienza. Nei vari siti di recensioni di hosting ci possiamo fare un’idea più chiara in merito.
Terzo criterio: il supporto a PHP versione 8. Sembra una cosa di poco conto ma non lo è, per nulla. Per quello siamo sempre attenti a questa cosa perchè, di fatto, è sinonimo di hosting moderno e seguito da persone competenti.
Per quanto ne sappiamo oggi, il web hosting che gode di maggiore popolarità è senza dubbio Aruba.it, che è effettivamente uno dei leader che domina il mercato di hosting, domini e certificati SSL. Di contro, per le realtà più piccole, tipo Noamweb (che è il nostro low cost preferito, ad oggi) potrebbe rappresentare un’ottima opportunità, soprattutto alla luce delle cose che è in grado di offrire a basso costo. I servizi che offre sono praticamente gli stessi, ed i prezzi sono davvero molto buoni. Noamweb è un hosting italiano, precisamente della provincia di Catania, ed offre servizi di hosting per il web a vari livelli: cloud, condivisi, dedicati, server, certificati SSL.
Servizi buoni e a basso costo: cosa volere di meglio? Badate bene, parliamo di servizi per il web realmente funzionali e facili da usare, a meno che ovviamente il vostro sito non macini milioni di visite mensile. Basso costo, in questo caso, non è affatto sinonimo di bassa qualità, in questi caso, in quanto lo staff è davvero molto preparato, fa assistenza via ticket e anche i siti di recensioni di hosting parlano chiaro: ad oggi, secondo me, Noamweb è, secondo noi, uno dei servizi più quotati in Italia.
Noamweb, peraltro, ci è piaciuto perchè è diretto, privo di fronzoli e con costi davvero esemplari, secondo noi: un hosting Linux base, adatto anche a WordPress, viene attualmente venduto a soli 19€ all’anno. Molti siti web più o meno famosi, del resto, come quello dell’associazione I commedianti (una compagnia teatrale amatoriale con più di 40 anni di storia) realtà molto attenta alle innovazioni tecnologiche, sono ospitati su questo servizio.