Per un corretto funzionamento dei tuoi termosifoni eseguire uno spurgo delle tubature periodico è strettamente necessario, sopratutto se ti è capitato che non percepisci il giusto calore che essi dovrebbero emanare per far si che il tuo ambiente da riscaldare possa risultare caldo ed accogliente come giusto che sia.
Nella maggior parte dei casi, purché non si tratti di problematiche legate al funzionamento della caldaia, si tratta di ostruzioni ai tubi o addirittura della presenza di molta aria nelle tubature del termosifone. Per fortuna questa problematica anche se non l’hai mai affrontata è molto semplice da risolvere, il tutto grazie a questi consigli che stiamo per darti e non dovrai fare altro che eseguirli correttamente per un corretto funzionamento dei tuoi termosifoni.
In ogni caso fai molta attenzione a non mettere mano su tubi collegati alla caldaia che non conosci. Infatti, una mossa sbagliata potrebbe costringerti a riparare un danno ulteriore. Se vuoi stare sicuro, affidati pure a servizi di riparazione idraulica, come quello di Pronto Intervento Idraulico Firenze, presente in tutte le zone della città.
Spurgo tubi del termosifone: procedimento
Per una procedura fluida e corretta dello spurgo dei tubi dei termosifoni bisogna obbligatoriamente trovare la valvola di sfiato che non è da confondere con la manopola di accensione dei termosifoni, di fatto essa è sempre collocata esattamente al lato opposto della manopola, la valvola di sfiato è facilmente individuabile perché è molto più piccola.
Adesso non dobbiamo dimenticare mai di spegnere la caldaia e cominciare ad aprire tutti i radiatori del nostro appartamento tramite la manopola posta vicino al tubo di rame che trasporta l’acqua al radiatore, non puoi confonderti perché è l’unica. Esegui questa operazione partendo dal radiatore più vicino alla caldaia.
Dopo aver eseguito la procedura appena indicata bisogna aprire la valvola di sfiato individuata in precedenza procedendo in senso antiorario tramite la chiave che solitamente viene data in dotazione dopo dopo l’installazione dell’impianto, se non ne hai una non ti preoccupare, puoi utilizzare una chiave regolabile oppure acquistarne una compatibile facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta.
A questo punto noterai che dalla valvola comincerà ad uscire aria, ed alla fine , cioè quando l’aria stessa sta per finire comincerai a notare la fuoriuscita di acqua. Questo è il segnale che ti avverte di dover chiudere la valvola di sfiato e l’operazione è praticamente finita.
Operazioni finali di controllo e funzionamento dopo lo spurgo delle tubature
Siamo alla fine ed ora non devi fare altro che controllare il funzionamento dell’impianto partendo proprio della caldaia, infatti se la tua operazione è andata a buon fine il manometro segnerà uno massimo due bar e praticamente puoi cominciare a godere del calore dei tuoi termosifoni.
Nel caso in cui dovessi riscontrare che i bar sono al disotto di uno, devi intervenire sulla manopola a farfalla presente sulla caldaia la quale provvederà a fornire l’acqua mancante ai radiatori facendo anche risalire la lancetta dei bar.
Ultimo controllo che devi fare per terminare lo spurgo dei tubi del termosifone è quello di controllare che il calore di ogni radiatore o termosifone sia omogeneo e che non vi siano zone fredde. Nel caso in cui si dovesse verificare questa situazione non c’è nulla da preoccuparsi bisogna solo ripetere l’operazione di spurgo delle tubazioni da capo.
Finalmente se hai eseguito alla lettera tutta la procedura non dovresti riscontrare alcun problema almeno che non si tratti di problematiche legate alla caldaia che vanno risolte in maniera diversa.