Ora trascorriamo molto più tempo in casa e utilizziamo di più i bagni e i servizi igienici. L’uso continuo, i prodotti che usiamo per pulire e l’acqua nel wc fanno sì che la calce si accumuli sulle pareti del nostro wc , dandogli un brutto aspetto e può creare grandi ostruzioni nei nostri tubi. Una situazione che richiede la presenza di un idraulico di Milano o un idraulico di Roma di fiducia che aggiusti subito la spina e non ci sono complicazioni. È possibile che il tuo wc abbia delle macchie molto brutte sul fondo? Vuoi sapere come eliminarli in modo semplice ?
Pertanto, oggi volevamo portarvi un paio di ricette su come pulire un wc calcificato con ingredienti totalmente naturali. Avremo bisogno di una serie di ingredienti facili da trovare in qualsiasi cucina e, oltre a togliere il calcare, lascerai al suo interno un gradevole aroma senza dover utilizzare prodotti chimici tossici e inquinanti. Il modo per farlo è molto veloce, efficiente e facile da fare.
Ricette per pulire il wc in modo semplice e casalingo
Ricetta 1: Pulizia fai da te
Ingredienti per eliminare il calcare:
- Bicarbonato di sodio
- Aceto di mele
- Olio essenziale di melaleuca
Modalità di preparazione:
- Cospargere le pareti della toilette o della toilette con bicarbonato di sodio
- In uno spray versiamo l’aceto di mele e aggiungiamo 4-5 gocce di olio essenziale di tea tree.
- Con lo spray versiamo l’aceto sulle pareti per poter trasportare il bicarbonato. Il contatto dell’aceto con il bicarbonato crea un’effervescenza che rimuove il calcare.
- Lasciar riposare 10 minuti.
- Con lo scopino andiamo oltre i muri.
- Tiriamo la catena per rimuovere eventuali ingredienti rimanenti.
Ricetta 2: Compresse effervescenti
Se preferisci, possiamo creare le tue compresse effervescenti e conservarle in una bottiglia di vetro pronte all’uso. Avendo queste pastiglie pronte o comunemente chiamate bombe da bagno, puoi usarle per pulire e rimuovere il calcare in qualsiasi momento oppure possono essere utilizzate nella tua routine di pulizia del bagno. Per fare questo ti serviranno anche bicarbonato , acido citrico, uno spray con acqua e olio essenziale di tea tree e limone.
Per realizzare queste pastiglie ed eliminare così il lime avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 64gr di bicarbonato
- 30gr acido citrico
- Meno di 1 ml di gua
- 2,5 ml di olio essenziale di melaleuca
- 2,5 ml di olio essenziale di limone
Modalità di preparazione:
- Peseremo il bicarbonato e l’acido citrico e li mescoleremo bene in modo che non ci siano grumi.
- Successivamente, spruzzeremo un po’ d’acqua, non molta perché altrimenti inizierà l’ effetto effervescenza e non è quello che vogliamo. Successivamente, impastiamo. Una volta impastati aggiungeremo gli oli essenziali e mescoleremo ancora.
- In uno stampo, può essere utilizzato per il ghiaccio o per i muffin, lo modelliamo e lo lasciamo asciugare per 24 ore vicino a una fonte di calore.
- Dopo quelle ore saranno pronti per salvare.
Abbiamo appena realizzato delle compresse effervescenti da avere pronte e pronte all’uso!
Se non li hai finalmente uniti e sono caduti a pezzi, non buttarli via! Hanno lo stesso effetto e puoi comunque usarli per pulire la calce. Conservateli in un barattolo di vetro e versatene un cucchiaio nel water.
Con queste ricette, puoi anche rimuovere la calce dai tubi e uccidere i batteri che potrebbero avere il tuo bagno. Il risultato è una toilette pulita e disinfettata, senza residui di calcare.