Nell’edilizia sono tantissime le tipologie di impalcature utilizzabili nei vari cantieri, a seconda del tipo di lavoro da svolgere, della dimensione dell’edificio o struttura da ricoprire, delle tempistiche necessarie alle lavorazioni, e del budget del committente. Di seguito si presentano le tipologie di impalcature più utilizzate:
Impalcature edilizia a telai prefabbricati
Il ponteggio a telai prefabbricati è meno robusto e ciò lo rende più facile da trasportare e più rapido da montare. I costi di manutenzione sono contenuti, ma il grado di flessibilità è limitato, per questi motivi, questo ponteggio è indicato prevalentemente per strutture architettoniche lineari, meno complesse.
Impalcature edilizia multidirezionali
Il ponteggio multidirezionale è invecefamoso per la sua alta flessibilità nel superare ogni tipo di angolazione, curva o presenza di balconi. Sembra avere costi più elevati rispetto agli altri tipi di ponteggi, ma riporta un notevole risparmio sulla manodopera grazie alla sua semplicità e velocità di montaggio.
Ponte su ruote o trabattello
Quando parliamo di trabattello, anche detto ponte su ruote, parliamo di un ponteggio mobile, costituito da tubi metallici e tavole con una stabilità propria. È un’impalcatura edilizia di scarso ingombro, facilmente spostabile durante il lavoro, consentendo una notevole rapidità di intervento. Questa tipologia di ponteggio è infatti utilizzata principalmente in lavori di finitura e di manutenzione, con poco impegno temporale.
Euroedile presenta tutte le tipologie di impalcature edili nel proprio parco macchine, noleggiabili anche a lungo termine, per assicurare alla clientela il servizio personalizzato più in linea con le esigenze del momento!