Con l’avvento del periodo natalizio è importante che aziende e liberi professionisti non si facciano trovare impreparati.
Gli esperti di marketing deve prendere coscienza del fatto che questo è il momento dell’anno migliore per spingere le proprie vendite.
Natale è un periodo magico non solo per i bambini ma anche per i più grandi che vedono nella festa più amata un’opportunità di fare soldi.
Qual è il segreto? Non rimanere nascosti!
Non bisogna aspettare pochi giorni prima di Natale ma bisogna pianificare una strategia di web marketing che fin da oggi spinga sulle potenzialità dell’azienda e metta in vetrina le migliori offerte.
Analizziamo 5 strategie di Natale che potrebbero portare grandi vantaggi ad un’azienda.
Creare offerte natalizie
Partirei proprio da questo punto: fare un regalo al proprio pubblico e creare un’offerta irripetibile e limitata al solo periodo natalizio.
Il cliente deve essere spinto dall’offerta con scadenza e, preso dalle spese natalizie, includere il prodotto/servizio offerto tra i regali da acquistare per il 25 dicembre.
Risorse a metà prezzo, pacchetti natalizi e offerte simili sono solo alcune delle idee che si potrebbero realizzare.
Hai già un’offerta natalizia? Se la risposta è no, fermati un secondo e prova a pensare a qualcosa di unico.
Campagne a pagamento su Adwords e Facebook
Non esiste periodo migliore per fare pubblicità: Natale è la festa dell’advertising per eccellenza.
La gente ha intenzione di spendere, vuole fare regali nuovi e ricercati ed è quindi interessata alle offerte.
Investire budget in campagne su Google Adwords o su delle sponsorizzate Facebook può portare anche a raddoppiare o triplicare le vendite del mese.
Hai dimestichezza con il web marketing e con le campagne a pagamento?
Spesso è meglio rivolgersi ad un esperto in digital marketing o lasciare la gestione social ad un social media manager perché se no il rischio è quello di spendere il proprio denaro senza ottenere grandi risultati.
Non dimenticarsi dell’e-mail marketing
Utilizzare la posta elettronica per fidelizzare i clienti nel periodo natalizio è una strategia che molte aziende continuano ad applicare.
L’e-mail marketing permette di parlare in modo diretto con clienti e potenziali clienti e spingerli o ad apprezzare ancor di più il tuo marchio o a ricadere sull’e-commerce aziendale e procedere ad un ordine.
E’ quindi importante organizzarsi per avere un design pronto con largo anticipo, un messaggio chiaro e dei contenuti inediti ed accattivanti.
Fai che la tua mail non finisca nello spam! Il rischio rimane alto.
Il blog aziendale è il tuo asso nella manica
Il blog è una risorsa di valore anche durante le feste natalizie.
Pubblicare un articolo in tema natalizio ti garantisce visibilità assicurata: condividilo sui social e ricordati di rimandare la clientela al tuo e-commerce o al tuo negozio se non possiedi uno store online.
Devono essere contenuti utili all’utente che lo leggerà. Punta su guide dei prodotti più venduti e idee per amici, familiari e per il proprio partner.
Natale è ora
E’ fondamentale avere in testa che Natale è oggi.
Intendo dire che un potenziale cliente che atterra sul sito internet aziendale deve respirare il clima natalizio e poter navigare su delle pagine che sono state appositamente ritoccate per l’evento.
Bisogna mettere in evidenza le promozioni: il rosso funziona sempre in queste occasioni.
E’ il momento di lavorare sui testi e sulle immagini. Un bravo grafico saprà come rendere il tuo sito internet unico.
Queste erano solo 5 delle azioni per rendere il tuo web marketing natalizio una calamità per potenziali clienti.