Scegliere i serramenti per le proprie finestre è molto importante, per questo bisogna vagliare attentamente una serie di caratteristiche per non cadere in errore. Con l’aiuto di Fabbro Genova siamo riusciti a scrivere dei consigli utili per l’acquisto di serramenti.
Quale materiale considerare nella scelta dei serramenti?
Una delle domande più comuni che si pone chi deve sostituire i serramenti è quale sia il miglior materiale da utilizzare. Quelli più sfruttati sono legno, Pvc e alluminio. Tuttavia ognuno di essi ha caratteristiche differenti e per questo bisogna fare attenzione a scegliere l’uno o l’altro. In generale infatti c’è chi ha bisogno di un perfetto isolamento acustico e chi invece di quello termino.
Quindi è importante valutare le prestazioni del prodotto per scegliere, oltre che l’aspetto estetico che è chiaramente molto importante.
Quali caratteristiche bisogna osservare per scegliere il serramento giusto
Le cose che devi valutare nella scelta sono: tenuta agli agenti atmosferici, isolamento termico, isolamento acustico, sicurezza.
Volendo fare una valutazione generalizzata, senza troppi fronzoli, è bene sapere che il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo è il PVC. Gli infissi invece in alluminio o legno sono più costosi. Questo sia per la tipologia di materiale che per i costi di lavorazione e manutenzione.
Isolamento acustico e termico
Queste sono le due opzioni più importanti. Chi vive in una zona particolarmente rumorosa dovrà necessariamente scegliere il prodotto più silenzioso possibile. Per proteggersi, oltre ai serramenti, è bene valutare anche di installare doppi vetri. In media con circa 30 dB di rumore il cervello umano è ancora tranquillo, non se viene superato. Le finestre comuni riescono ad ottenere un valore di almeno 32 dB isolando l’esterno.
Serramenti in PVC
Oltre ad avere un rapporto qualità-prezzo ottimale e un prezzo basso, questo materiale è molto isolante, non necessita quindi di trattamenti specifici come il legno o l’alluminio. Un altro dato positivo di questo materiale è che, chi scegliere queste finestre, non dovrà riverniciarle. La durata di questo materiale è sorprendente, è in grado di resistere 30 anni senza alcun problema.
Serramenti in alluminio
Il punto di forza dell’alluminio è la resistenza nel tempo, infatti sono prodotti in grado di essere intatti anche dopo 60 anni. Non richiedono manutenzione specifica, inoltre l’alluminio essendo sottile, si adatta molto bene anche agli spazi piccoli e agli ambienti minimal. Si installa facilmente, ha tantissimi colori differenti, è molto luminoso e fornisce ottime prestazioni.
Questo però deve essere tagliato in modo termico affinché resista agli agenti atmosferici e al freddo, questo ha un costo più elevato rispetto al PVC di circa il 30%.
Serramenti in legno
Il legno è sicuramente un materiale straordinario, forse il più bello e caldo da un punto di vista di design. Tuttavia essendo naturale deve essere trattato, anche se garantisce un buon isolamento è costoso e richiede comunque manutenzione nel tempo. Ovviamente ha una resa spettacolare in casa, tuttavia devi valutare se vuoi o meno affrontare una spesa corposa e se sei disposto a occuparti della manutenzione.