Ristrutturare la propria casa spesso può rivelarsi un’avventura piuttosto difficoltosa. Fra tutti gli ambienti però, vi è uno in particolare che è solito riservare delle sorprese: ossia il bagno. Il bagno è la stanza più utilizzata della casa, per questo motivo necessita di una manutenzione costante e ogni tanto, di una ristrutturazione vera e propria.
Se avete deciso che è giunto il momento di procedere con il rinnovo ma non sapete minimamente da che parte cominciare e come muovervi, qui sotto troverete dei consigli preziosi per non sbagliare.
Cose da fare prima di ristrutturare il bagno di casa.
Progettare in anticipo i lavori per non trascurare alcuni dettagli importanti
Ristrutturare il bagno (anche se non sembra) richiede molti accorgimenti; in primis è bene concentrarsi sull’organizzazione degli spazi che dipendono principalmente dalla grandezza della stanza, dalla sua forma, ed infine dalla scelta dell’arredamento. Dovete provare sin da subito ad avere le idee chiare su come volete realizzare il vostro bagno nuovo, dopodiché trovate un fornitore di fiducia, che abbia una lunga esperienza nella ristrutturazione bagni, per acquistare i rivestimenti necessari. Non si è in grado di prevedere quando è il momento ideale per iniziare i lavori del bagno della propria abitazione, ovviamente però, dovranno combaciare con la disponibilità delle ditte operanti; evitate i periodi in cui ci sono troppi giorni di festa in mezzo cercando di dare continuità all’intervento di ristrutturazione. È consigliabile stare attenti anche a non concentrare i lavori in un periodo in cui a causa di condizioni climatiche avverse, risulterà più lungo il tempo di asciugatura dei materiali stessi. Dunque, non va sottovalutata l’importanza che può avere una progettazione specifica in grado di far combaciare le possibili scelte estetiche con l’elaborazione di preventivi corretti.
I vantaggi di rimanere a casa durante la ristrutturazione del bagno.
Monitorare i lavori per non pentirsi in seguito del risultato finale.
Alcune ristrutturazioni non sono molto invasive, e allo stesso tempo creano pochi disagi, altre invece toccano zone più funzionali dell’abitazione rendendo difficile il tranquillo svolgimento delle attività giornaliere. Decidere di rimanere a casa durante la ristrutturazione del bagno, pur avendo qualche disagio, permette comunque di controllare lo stato dei lavori e consente di fare delle modifiche immediate se qualcosa non va bene. La ditta di fiducia che ingaggerete, cercherà di limitare al minimo i disagi, pur considerando che questa tipologia di lavori richiede maggiore attenzione e precisione, come ad esempio la pendenza dei tubi e la collocazione perfetta dei sanitari. Se disponete di un solo bagno e siete una famiglia numerosa, forse però è il caso di prendere in considerazione altre opzioni.
Concludendo
Il bagno di casa negli ultimi anni si è trasformato in una vera e propria stanza del relax dove poter rigenerarsi quando se ne sente il bisogno. Con il passare degli anni però, per colpa dell’umidità e anche dell’usura, potrebbe essere fondamentale eseguire diversi interventi, come il cambio dei sanitari e della doccia. Si tratta di un ambiente da personalizzare a proprio piacimento per merito dell’avvento di numerose tecnologie innovative. Ovviamente, far eseguire i lavori di ristrutturazione senza traslocare, richiede una maggiore adattabilità da parte degli inquilini della casa in questione, però come abbiamo visto in precedenza questo comporta anche dei vantaggi.