Quando acquisti una casa, una delle cose che valuti sin dall’inizio è l’impianto di riscaldamento. Nella maggioranza delle abitazioni italiane il riscaldamento delle stanze è dovuto alla presenza di termosifoni che diffondono calore per convenzione. Negli ultimi tempi, però, sta tornando in auge il sistema di riscaldamento a pavimento che diffonde il calore per irraggiamento. Per capire di che si tratta abbiamo consultato dei tecnici che offrono un servizio di riparazioni idrauliche a domicilio, riuscendo a catturare delle informazioni importanti.
Oggi l’impianto di riscaldamento a pavimento è realizzato partendo da un sistema composto da serpentine create da tubazioni leggere che corrono, per l’appunto sotto il pavimento. È giusto dire che questa particolare tecnologia può sfruttare flussi di aria o di acqua calda: sta a te, cliente, decidere quale versione si adatta maggiormente alle tue esigenze. Generalmente questa tipologia d’impianto viene associata ad un sistema di pannelli solari termici che consente il riscaldamento dell’acqua che scorre nelle serpentine, posizionate sotto il pavimento, mantenendo una temperatura costante compresa tra i 29 e i 35 gradi.
C’è anche il riscaldamento a pavimento elettrico che si avvale del passaggio della corrente elettrica in resistenze posizionate sotto il pavimento.
In entrambi i casi si garantisce una temperatura costante e piacevole tenendo in considerazione il fatto che l’aria fredda viene spinta in alto per poi tornare subito giù e riscaldarsi.
Vantaggi del riscaldamento a pavimento
Installare un impianto di riscaldamento a pavimento può portarti numerosi vantaggi. Andiamo a vederli insieme:
- Detrazioni fiscali e risparmio di combustibile: il riscaldamento a pavimento ti permette di abbattere i costi dovuti all’acquisto del combustibile, poiché i consumi anche se molto ridotti permettono di riscaldare comunque tutto l’ambiente. Inoltre se decidi di installarne uno nella propria casa, puoi utilizzare le detrazioni fiscali del 36% per un classico impianto e addirittura il 56% per uno ad alto risparmio energetico.
- Maggior spazio nell’ambiente domestico: questo particolare impianto permette un maggiore spazio in casa perché per l’appunto non presentano la necessità di avere dei radiatori installati nell’ambiente.
- Calore più costante: l’impianto di riscaldamento a pavimento produce un calore più costante e uniforme nell’ambiente domestico.
- Minore manutenzione: rispetto ad un comune impianto, questo ha bisogno di una minore manutenzione.
- Riduzione di polvere e allergeni: il riscaldamento a pavimento non prevede la diffusione di polvere e allergeni in quanto non vi è diffusione di aria calda nella stanza. Questo è un aspetto fondamentale per le persone che soffrono di particolari allergie.
- Possibilità di utilizzare energie rinnovabili: oggigiorno la possibilità di utilizzare energia rinnovabile per salvaguardare l’ambiente è diventato fondamentale e questo impianto te lo permette. Questo perché durante il suo utilizzo non vi sono mai alte temperature.
In conclusione possiamo dire che installare un impianto di riscaldamento a pavimento sia un’ottima idea per la tua casa sotto molti punti di vista e spero che questo articolo ti abbia convinto.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su come svuotare lo scaldabagno.