Il mondo dello spettacolo. Dai talent show ai reality tv, ecco la nuova generazione del mondo dello spettacolo che affascina il grande pubblico e regala forti emozioni.
Con il termine spettacolo si intende una rappresentazione artistica che avviene a beneficio di un pubblico e che può essere di diversa natura: teatrale, cinematografica, canora o musicale. Nell’attuale società dell’immagine, grazie anche alla diffusione dei media, quali tv ed organi di diffusione digitali, si è registrata una prevalenza delle arti figurative e professionali.
Anche lo sport, in quanto capace di richiamare grandi masse di spettatori, può rientrare nel concetto di spettacolo per un pubblico. Con mondo dello spettacolo si intende tutte le persone che vi lavorano a diverso titolo, esempio: attori, registi, comparse, scenografi, musicisti e molto altro.
Con il termine generico di “Tv verità” che si è definito quell’insieme dei fenomeni televisivi, emersi in Italia a partire dalla fine degli anni ’80, che cercano di istituire un rapporto diretto fra rappresentazione televisiva e realtà: “spettacoli veri” nei quali non ci sono attori ma gente ordinaria, il cui problema privato diviene pubblico.
Il mondo dello spettacolo, nelle sue vaste molteplici estensioni di Cinema, Teatro e Televisione, offre davvero molte possibilità di lavoro. Dunque, ci si trova di fronte ad una evidente divisione tra cast artistico e troupe. Il Cast artistico è composto da Attori, Presentatori, Musicisti, Cantanti, Ballerini, ovvero tutti coloro che sono la parte “visibile” di un prodotto mediatico, quale può essere ad esempio un Film.
Poi c’è il discorso della Troupe, che è una parte invisibile e necessaria di qualsiasi produzione. Cominciamo con il dividere questo settore in categorie: Produzione, Regia, Casting, Fotografia e Scenografia, Trucco e Costumi, Macchinisti ed Elettricisti, Suono e Montaggio.
Il mondo dello spettacolo, regia e costumi dell’uso moderno. I giorni nostri chiusi dentro una vasta libreria
Nel cinema, come nei reality e talent show, le figure professionali, come per televisione, sono moltissime. Ognuno di questi professionisti sarà affiancato da più assistente almeno 2 assistenti. Ognuno di loro è bene che conosca i compiti degli altri: durante la lavorazione di un film bisognerà relazionarsi con tutta la troupe senza difficoltà.
La televisione verità. quella abituata a vedere attraverso uno spettacolo live ha una struttura simile a quella del cinema, ma ha in se due grosse differenze: è in uno studio ed ha molto spesso il pubblico in sala. Si aggiungono così alla lunga lista delle opportunità lavorative anche ruoli specifici del settore.
Il teatro, rispetto alle precedenti , è sicuramente l’arte più povera. Necessita di meno macchinari (Anche se non è sempre vero, si pensi al teatro dell’opera, ad esempio) e muove sicuramente un minor numero di persone. I tecnici a volte appartengono alle compagnia, ma sempre più spesso sono forniti dal teatro che ospita gli spettacoli
Oggi, i momenti verità, regalati dai format televisivi dei reality tv, hanno catturato l’attenzione di milioni di telespettatori. La realtà e la finzione si uniscono per regalare una quotidianità che il pubblico chiede da molto tempo. E’ lo spettacolo che avanza e che cambia, come il resto del mondo.