Vuoi sapere quali sono gli impatti ambientali per la raccolta dei rifiuti? Se la tua risposta è sì, ti consigliamo di continuare a leggere questo nostro articolo. Infatti, il recupero e smaltimento rifiuti ha un enorme impatto ambientale e può causare seri problemi. In Italia, purtroppo, molto spesso è sepolto nelle discariche: buche nel terreno, vecchie cave, o buche a volte scavate appositamente per sbarazzarsi di sostanze solitamente nocive per il nostro ambiente.
Alcuni rifiuti alla fine marciranno, ma non tutti, e durante il processo potrebbero odorare o generare gas metano, che è un gas molto pericoloso e contribuisce all’effetto serra. Il percolato prodotto dalla decomposizione dei rifiuti può causare inquinamento. Difatti, le discariche mal gestite possono attirare parassiti o causare rifiuti.
Dunque, il vecchio detto lontano dagli occhi, lontano dal cuore sicuramente non si applica quando si tratta di sbarazzarsi dei rifiuti personali. Per molte persone, tuttavia, lo sbarazzarsi di vecchi prodotti tenuti in casa, inclusi componenti elettronici realizzati con metalli potenzialmente dannosi, è un modo per disfarsene senza pensare all’impatto che la spazzatura può avere sull’ambiente.
A tal proposito desideriamo sensibilizzarti per smaltire i rifiuti in modo ecologico separando e smistando i materiali riciclabili come carta, cartone, metalli e legno e lo facciamo per una buona ragione. I rifiuti, anche se invisibili, possono avere un impatto reale sull’ambiente quando non vengono smaltiti correttamente. Perciò, renditi parte attiva e sensibile nello smaltire in modo consapevole i tuoi rifiuti!
La raccolta dei rifiuti produce prodotti chimici che contaminano il suolo
Quando i rifiuti finiscono in discarica, le sostanze chimiche presenti nella spazzatura possono fuoriuscire nel terreno, contaminandolo. Purtroppo, le sostanze fuoriuscite sono in grado di danneggiare le piante, e determinare malattie serie agli animali e persino agli esseri umani che entrano in contatto con i prodotti e l’acqua presenti sul suolo danneggiato. Infatti, una volta inquinato, il terreno contaminato può essere molto difficile da pulire e probabilmente dovrà essere scavato per liberare l’area.
Acqua superficiale
I prodotti chimici non scorrono solo dai rifiuti nel terreno. Possono anche raggiungere acque superficiali vicine, come fiumi e laghi. Ciò cambierà in peggio i livelli di sostanze chimiche nell’acqua. Il risultato? Gli ecosistemi come gli habitat dei pesci nell’acqua vengono danneggiati, così come tutte le creature che bevono dalla fonte d’acqua.
Inquinamento dell’aria
La spazzatura può creare inquinamento atmosferico a causa dei gas e delle sostanze chimiche che evaporano dai rifiuti. Questo inquinamento atmosferico può verificarsi nelle discariche all’aperto, dove va a finire gran parte dei nostri rifiuti e dei rifiuti elettronici. Inoltre, se i rifiuti vengono trattati in inceneritori, l’inquinamento atmosferico derivante può essere talmente grave da poter rilasciare anche sostanze tossiche che possono contribuire alla caduta di piogge acide e al cambiamento del nostro ecosistema.
Lo sai che esistono tipologie di rifiuti capaci di rilasciare metano? Il metano è uno dei gas serra che contribuisce al riscaldamento globale e può anche rendersi molto pericoloso e provocare un’esplosione.
Ricorda, gran parte dei prodotti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana è prodotta con sostanze chimiche. Queste sostanze chimiche non scompaiono solo quando finiscono nella discarica, ma continueranno a esistere e causare problemi ambientali per molto tempo. Perciò, sbarazzarsi dei rifiuti in modo ecosostenibile è una delle cose migliori che possiamo fare per il nostro caro pianeta!