Il supporto di uno psicologo a pescara può essere indispensabile per la lotta alle dipendenze: una realtà che può chiamare in causa le “passioni” – se così si possono definire – più diverse, dal sesso al cibo, dalle sostanze stupefacenti al gioco d’azzardo, dalle bevande alcoliche agli smartphone, e che merita di essere trattata e curata in maniera professionale. Caratteristica principale di una dipendenza è quella di complicare le relazioni sociali di chi ne soffre: la persona, in caso di impossibilità di usufruire di ciò che desidera, manifesta sintomi di astinenza con conseguenze potenzialmente negative.
Con l’aiuto di un0 psicologo a pescara si possono curare, per esempio, le dipendenze affettive, che consistono in un rapporto squilibrato e unilaterale di dipendenza da un’altra persona. Questa persona può essere il coniuge, ma anche un semplice amico, un collega di lavoro o un genitore: chi soffre della dipendenza cerca costantemente l’approvazione del soggetto da cui dipende, desidera la sua stima e il suo affetto e, soprattutto, ne è condizionato in modo eccessivo in tutti i comportamenti, in tutti i pensieri, in tutte le azioni e in tutti gli atteggiamenti, al punto da andare incontro a significative variazioni dell’umore ogni volta che non ottiene i feedback che desidera. Chi è colpito da una dipendenza affettiva non prendere minimamente in considerazione la possibilità che l’altra persona sia un soggetto autonomo e indipendente, con la sua vita, i suoi affetti e i suoi problemi, e ha il desiderio di controllarla e di tenerla sott’occhio sempre, temendo un suo abbandono.
Altrettanto grave è la dipendenza dal gioco d’azzardo, che a sua volta ha bisogno di essere affrontato con la consulenza e la competenza di una psicoterapeuta a pescara: che si tratti delle slot machine, del poker, del gratta e vinci, del lotto, della lotteria o di qualunque altro gioco, coloro che soffrono di ludopatia rischiano di compromettere in modo serio e definitivo i rapporti con i propri familiari e le relazioni con i propri amici, così da rovinare la propria vita sociale, ma addirittura mettendo a rischio il posto di lavoro.
Nell’ambito della dipendenza dal gioco d’azzardo, nulla ha senso nella vita se non l’ebbrezza e il brivido che vengono provati nel momento in cui si tenta la fortuna e si sfida la buona sorte, e di conseguenza i ludopatici finiscono per perdere qualsiasi altro interesse. La loro mente è incentrata e concentrata unicamente sul gioco, che evidentemente in questa forma e in questo contesto assume un carattere patologico. Non è un caso che spesso a finire nel tunnel della dipendenza dalle slot machine siano persone che, in un passato più o meno recente, hanno dovuto far fronte a dei disturbi d’ansia: la ripetitività del gioco, infatti, è molto rassicurante e placa le paure.