Prezzo Oro Perché Fa Notizia

prezzo oro

Il prezzo oro è una delle quotazioni più discusse in assoluto, anche se a fare maggior notizia sono solitamente le fasi di rialzo che finiscono per essere diffuse anche nei media più generalisti.
Le fasi di ribasso sono solitamente diffuse dai media più specializzati in economia e finanza che in alcuni casi evidenziano le perdite di valore attribuendoli un significato simile a quello degli altri asset.
In realtà il prezzo oro aumenta e diminuisce in base a specifiche condizioni del mercato globale al contrario di altri asset di investimento che subiscono maggiormente condizioni specifiche riferenti al proprio setto di appartenenza.
La storia di questo metallo prezioso lo ha portato ad essere considerato il bene rifugio più affidabile tanto da essere conservato sia da privati che dalle banche centrali di stato che custodiscono ingenti quantità di lingotti in caveau di sicurezza sia entro i propri confini nazionali che in quelli di altri paesi solitamente in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Il ruolo del prezioso metallo giallo è importante anche per la facilità con cui può essere monetizzato anche nel caso di piccole quantità di oro fisico che possono essere vendute presso attività come questo compro oro Firenze.
A contribuire alla sua facilità di essere monetizzato è la continua richiesta da parte del mercato di questo metallo che è relativamente scarso rispetto alla domanda.
Tornando al prezzo oro questo aumenta durante le congiunture di mercato più difficili per poi tornare su valori più bassi nelle fasi di ripresa o di stabilità dei mercati.
Nonostante ciò il prezzo oro è destinato a salire sul lungo periodo per effetto dell’inflazione endemica che caratterizza l’attuale sistema economico finanziario che si basa sulle valute fiat.
Quando si narra l’andamento del valore dell’oro spesso ci si dimentica di porre l’accento sul suo andamento sul lungo periodo.
In pochi sanno che il prezzo oro è aumentato di oltre cinque volte negli ultimi venti anni.
Un risultato invidiabile difficilmente riscontrabile in asset che presenti sul mercato da almeno un ventennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *