Prezzo Oro Perché Aumenta nel Tempo

prezzo oro

Il prezzo oro nel 2022 ha conosciuto alti e bassi ma paragonandolo agli anni precedenti non lo si può classificare come un anno entusiasmante.
Nonostante ciò la sua quotazione continua ad oscillare su quotazioni positive anche in considerazione della forza del dollaro indotta dalle politiche della Fed.
Le quantità di oro da investimento che vengono acquistate aumentano in modo costante segno che a prescindere dall’andamento del prezzo oro gli investitori continuano a credere sempre di più in questo prezioso metallo come bene rifugio.
Investitori privati che acquistano lingotti o monete per detenere riserve di valore sicure da vendere solo in caso di necessità.
Vendita che oggi può avvenire in modo semplice e veloce grazie anche alla diffusione di tanti compro oro Firenze, Pisa, Milano o di ogni altro luogo e città dove questo genere di attività commerciali si sono diffuse a partire dai primi anni del nuovo millennio.
Oltre a questi ad acquistare consistenti quantità di oro ci sono le banche centrali dei vari stati nel mondo che negli ultimi anni hanno visto questo prezioso metallo come un porto sicuro per le proprie riserve finanziarie.
Oggi acquistare oro è anche una scelta strategica sicura per alcuni stati che stanno progressivamente abbandonando il dollaro come valuta di riserva.
Tra i paesi che negli ultimi anni hanno acquistato maggiormente oro ci sono i paesi Brics ed altri stati che gravitano intorno a questa nuova alleanza finanziaria.
Tutto questo a portato negli ultimi anni una pressione costante sula richiesta di oro che porta la quotazione ad aumentare ogni qual volta si prospetti sullo scenario economico globale una crisi economica o di altra natura.
Come accaduto anche ultimamente durante il periodo di lockdown imposto dalle autorità occidentali a molte attività lavorative, anche in questo il prezzo oro dopo una brevissima flessione ha intrapreso un andamento al rialzo che in pochi mesi lo ha portato a raggiungere il picco ben oltre i 2000 dollari oncia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *