Porte avvolgibili: tipologie e vantaggi per la logistica aziendale

La logistica ha sempre maggiore importanza all’interno delle dinamiche aziendali: dalla piccola realtà alla grande industria, la filiera deve infatti essere organizzata al meglio per garantire il corretto svolgimento delle attività.

Dalla gestione del magazzino alle infrastrutture, sono molte le componenti che concorrono alla riuscita delle operazioni e del flusso logistico dal punto di vista dell’efficienza e sicurezza.

In particolare, i ritmi sempre più serrati richiedono una sempre maggiore precisione per ridurre al minimo gli sprechi (di tempo ed economici), coinvolgendo fattori immateriali (come software, organizzazione dei flussi) e strutturali.

Tra questi ultimi, i portoni industriali ricoprono un ruolo sempre più importante, in quanto costituiscono l’elemento cruciale nel passaggio di carrelli elevatori, mezzi aziendali e personale sia tra l’interno e l’esterno del capannone, ma anche tra i vari reparti aziendali.

Per questo, a causa della sempre maggiore necessità di velocità e sicurezza nello svolgimento delle operazioni di magazzino, le porte rapide avvolgibili stanno riscuotendo un sempre maggiore successo tra le aziende dei più svariati settori. Vediamo cosa sono, quali sono i principali vantaggi e le applicazioni di questa tipologia di chiusure industriali.

Caratteristiche e Vantaggi

Le porte avvolgibili sono una particolare tipologia di porte per utilizzo in ambito aziendale e industriale, caratterizzate da estrema velocità in fase di apertura e chiusura unita ad alti standard di sicurezza.

Dal punto di vista tecnico, sono costituite da una struttura in acciaio dotata di guide in cui scorrono pannelli in acciaio/alluminio oppure un telo in pvc, a seconda del modello, con il manto che si avvolge attorno ad un rullo in un cassone posto all’estremità superiore.

Queste chiusure motorizzate presentano una serie di vantaggi: innanzitutto possono essere azionate in modo automatico, e offrono ottime prestazioni a livello di movimentazione: se il tempo è denaro, con queste chiusure sul lungo periodo se ne potrà risparmiare parecchio!

Inoltre, sono dotate di una speciale costa di sicurezza sul lato inferiore e di fotocellule per rilevare la presenza di ostacoli durante il movimento per ridurre al minimo il rischio di urti con persone o mezzi.

A livello strutturale, poi, non presentano traccia a terra (agevolando di molto il passaggio fluido e sicuro, per esempio, di muletti e carrelli per la movimentazione), e non necessitano di agganci al soffitto, permettendo così l’installazione in qualsiasi contesto strutturale, come nel caso di soffitti non portanti.

Tipologie

Le porte avvolgibili sono presenti sul mercato in diverse tipologie:

  • porte autoriparanti: sono costituite da un telo in pvc in grado di rientrare in modo automatico all’interno delle guide al ciclo successivo di apertura o chiusura. Garantiscono i massimi standard in termini di prestazioni e sicurezza, e per questo sono molto utilizzate nel caso di attività di movimentazione logistica molto intensa
  • serrande coibentate: speciali chiusure realizzate con pannelli coibentati, ideali per separare reparti con caratteristiche differenti oppure per isolare il magazzino dall’ambiente esterno
  • serrande avvolgibili: l’alternativa naturale ai classici portoni a libro per la chiusura dei capannoni. Rispetto a questi ultimi, sono molto più efficienti e veloci, permettendo così di risparmiare tempo senza peraltro rinunciare a sicurezza e resistenza anti-effrazione

Applicazioni

Per via delle loro caratteristiche e dei vari modelli disponibili sul mercato, le porte rapide avvolgibili trovano innumerevoli applicazioni nei più svariati settori, dai magazzini di logistica in cui le porte autoriparanti consentono ritmi estremamente elevati senza rinunciare alla sicurezza, alla refrigerazione industriale o al settore alimentare in cui le serrande coibentate offrono allo stesso tempo isolamento e prestazioni.

Sono inoltre molto utilizzate nel settore della grande distribuzione e dei supermercati, o ancora in quello ospedaliero (basti pensare agli ingressi dei pronto soccorso), così come per autolavaggi o nell’industria pesante.

Author: stetg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *