Quando decidi di diventare un nuovo abbonato Sky, dovrai raccogliere informazioni precise e dettagliate su come funziona la parabola e dove può essere installata. Questo perché tu possa usufruire al meglio di questo servizio a pagamento. Oggi cercherò di darti delucidazioni in merito al luogo di installazione dell’antenna parabolica. Prima, però, vorrei parlarti dell’installazione della parabola.
Con l’aiuto dei tecnici di Antennista Genova è stato possibile raccogliere le informazioni necessarie. Vediamole insieme!
L’installazione della parabola Sky
Prima di utilizzare il servizio Sky, è assolutamente necessario che tu contatti il tecnico per prendere accordi sul da farsi. L’antennista ti chiederà se l’impianto dovrà essere installato in una casa indipendente o in condominio. Questo perché l’installazione condominiale richiede un procedimento diverso, ovvero, se tutti i condomini sono d’accordo, si può procedere con un unico impianto e ognuno avrà il proprio decoder a casa.
Dove installare la parabola Sky
Dopo esserti messo d’accordo con il tecnico sky, si procederà con l’installazione. La parabola può essere collocata in due punti della tua casa: il balcone o il tetto. Sarai poi tu a decidere, in base alle tue esigenze, quale sarà il luogo migliore. Bisogna anche dire che l’impianto Sky può essere creato dall’antennista partendo, anche, da una parabola preesistente nella tua abitazione, qualora tu ne avessi già una.
In questo caso, l’operatore Sky dovrà solamente apportare delle migliorie alla vecchia parabola, per poterti fare usufruire del servizio Sky. Per concludere l’operazione, l’antennista orienterà la parabola nel modo migliore, generalmente verso sud, e collegherà il decoder Sky al tuo impianto.
Come orientare la parabola Sky
Con il passare del tempo però, la parabola, posizionata sul tuo tetto o sul tuo balcone, magari grazie al troppo vento, ti potrebbe dare dei problemi, non facendoti vedere bene Sky. È possibile però risolvere questo problema anche procedendo da solo, seguendo questi pratici consigli. Per prima cosa dovrai avere a disposizione un dispositivo sat finder. Il dispositivo Sat finder è un particolare dispositivo che ti permette di misurare con precisione la potenza del segnale che arriva alla tua parabola.
Per farlo funzionare dovrai collegarlo sia alla parabola sia al decoder per farlo funzionare. Successivamente dovrai direzionale la tua parabola di pochi millimetri alla volta verso sud e allo steso tempo dovrai controllare il sat finder. Quando il sat finder ti indicherà la potenza maggiore del segnale, dovrai smetterla di muoverla e il problema di visione dovrebbe essere risolto. Bisogna comunque dire che se il problema persiste, è bene che tu ti metta in contatto con il centro assistenza, con un operatore che ti assisterà per risolvere il tuo problema.
Abbiamo parlato dei due luoghi più comuni per l’installazione dell’antenna parabolica sia essa Sky o TV Sat. Ricordati che puoi montare l’antenna dove vuoi ma senza apportare modifiche nelle parti condominiali comuni. Spero che quest’articolo ti sia stato utile per capire al meglio come funziona l’impianto Sky e dove va posizionato per farti usufruire al meglio di questo servizio a pagamento.