Ortodonzia invisibile bambini, tutti i vantaggi

ortodonzia invisibile bambini

Oggi è sempre più facile garantire ai bambini un sorriso sano e regolare, grazie agli enormi progressi che sono stati compiuti nel settore dell’ortodonzia.

In particolare, da quando è stata introdotta l’ortodonzia invisibile bambini, i giovani pazienti possono contare su un alleato formidabile per avere denti perfettamente allineati. Scopriamo quali sono i vantaggi di questa disciplina sempre più richiesta per risolvere problemi dentali in bambini e ragazzi.

Le mascherine trasparenti sono invisibili

Il primo e indiscusso vantaggio dell’ortodonzia invisibile per i bambini è di natura estetica. Infatti, le mascherine trasparenti sono praticamente invisibili e non compromettono l’estetica del sorriso.

Gli allineatori sono realizzati infatti in plastica trasparente termostampata, che al primo sguardo non viene notata, dettaglio che fa sentire bambini e adolescenti a loro agio.

Grazie a questo particolare sistema ortodontico le anomali dentarie vengono corrette senza far perdere ai piccoli la loro autostima, della quale hanno tanto bisogno per intrecciare le relazioni sociali senza problematiche.

Sono removibili e non danno fastidio

Le mascherine trasparenti non danno alcun fastidio, come invece accadeva con i classici allineatori in metallo, e permettono di eseguire una corretta igiene orale. Infatti, si possono rimuovere con un semplice gesto e anche i più piccoli possono gestirle facilmente.

L’assenza di placchette e di fili di metallo consente loro di consumare qualsiasi alimento senza doversene privare per paura che i residui possano infiltrarsi nell’allineatore. Basta rimuovere la mascherina e possono consumare tutto quello che desiderano, poi potranno rimetterla senza alcuna difficoltà.

Facilitano l’igiene orale

Visto che le mascherine trasparenti possono essere rimosse facilmente, i bambini possono curare senza problemi l’igiene orale. Dopo aver consumato i cibi, possono pulire i denti perfettamente e poi rimettere l’allineatore trasparente con un semplice gesto.

Si tratta di un grande vantaggio per evitare gengive infiammate e ridurre anche il rischio di carie. Di conseguenza, si riduce anche il rischio che possano proliferare i batteri così come i danni allo smalto dei denti

Più confortevoli per i bambini

Contrariamente agli apparecchi tradizionali, caratterizzati da fili metallici e molto ingombranti, gli allineatori trasparenti sono molto più confortevoli. Innanzi tutto non sono ingombranti perché sono adattati alla perfezione alla forma dei denti di ogni piccolo paziente.

Inoltre, sono facili da pulire, è sufficiente sciacquarle in acqua e spazzolarle, oppure immergerli ogni tanti in appositi detergenti indicati dall’odontoiatra.

Permettono di praticare attività extra-scolastiche

L’uso dell’allineatore trasparente non impedisce a bambini e adolescenti di prendere parte alle varie attività extra scolastiche previste nel programma di ciascuna scuola.

Possono infatti praticare musica e suonare qualsiasi strumento senza alcuna difficoltà, possono praticare qualsiasi sport e molte altre attività al di fuori dell’orario scolastico.

Anche se dovesse rompersi a causa di un colpo di pallone o di altri incidenti che possono capitare, l’apparecchio ortodontico invisibile viene sostituito e il bambino può indossare quello che avrebbe messo la settimana successiva.

Con quello tradizionale, invece, la cosa diventa complicata, perché l’apparecchio deve essere consegnato allo studio dentistico e riparato. Un grave danno per il bambino, che deve interrompere il trattamento.

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *