Oro 24 carati si intende il prezioso metallo giallo nella sua massima purezza, questo è la qualità di oro per la quale vale il prezzo aureo al quale è possibile acquistarlo sia sui mercati azionari che sotto forma di lingotti da investimento.
I carati sono una unità di misura che si utilizza per calcolare il livello di purezza di questo prezioso metallo.
Generalmente i soli oggetti che sono realizzati in oro 24 carati sono i lingotti da investimento ufficiali e riconosciuti dai rivenditori autorizzati.
Questi sono tra i pochi che fanno riferimento diretto al prezzo ufficiale che viene stabilito quotidianamente.
Per il resto degli oggetti solitamente si utilizzano leghe auree in cui l’oro è presente in una percentuale che varia a seconda delle caratteristiche che deve avere l’oggetto da realizzare.
La maggioranza dei gioielli in italia viene realizzata con oro 18 carati, come confermato dal titolare di questo compro oro Firenze.
Questa particolare lega utilizzata molto per i gioielli realizzati nel nostro paese corrisponde ad un metallo aureo dove sono presenti i 3/4 di oro in composizione ad 1/4 di altri metalli che anche essi possano variare a seconda della funzionalità o dell’aspetto che il gioiello deve avere.
Questo accade anche per la relativa morbidezza dell’oro che non è sufficientemente duro per resistere a pressioni che potrebbero essere esercitate su oggetti da utilizzare come i gioielli.
Il prezzo oro 24 carati viene stabilito per mezzo del Fixing di Londra che consiste nella riunione di alcune delle più importanti banche che commerciano oro le quali in base agli scambi avvenuti stabiliscono il prezzo del momento.
Al prezzo oro 24 carati stabilito a Londra fanno riferimento tutti i mercati ed anche operatori che utilizzano il prezioso metallo giallo per realizzare i propri prodotti come banchi metalli, gioiellerie, compro oro e qualsiasi altra attività che utilizzato l’oro.