Amici di ProfessionalWeddingDJ (DJ per feste di matrimonio di classe in Italia): il 2021 è finito, ed eccoci a tirare le somme in merito alla migliore musica dell’anno. Per molte persone, questo è stato un anno difficile a causa del COVID-19. Ma con il supporto dei nostri sposi (che cogliamo l’occasione per ringraziare) siamo stati in grado di pianificare, nella massima sicurezza, tanti matrimoni divertenti. Ora, diamo un’occhiata alla playlist che abbiamo suonato di più agli eventi ProfessionalWeddingDJ, a cui puoi ispirarti per avere una selezione di classe anche al tuo matrimonio.
L’anno appena giunto al termine non è stato prodigo di canzoni che potevano essere usate per il primo ballo degli sposi o il taglio della torta (il 2021 è stato più “generoso” per la musica da ballare). Tuttavia, non mancano le “gemme” come “Solar Power“, un pezzo molto delicato e di classe di Lorde, cantautrice neozelandese che in passato (2013) ci ha anche regalato “Royals”. Da citare anche “Shivers” di Ed Sheeran, una canzone d’amore a tutti gli effetti nonostante il ritmo serrato lasci pensare, a un primo ascolto, al contrario.
Ecco un paio di versi:
I wanna be that guy, I wanna kiss your eyes
I wanna drink that smile, I wanna feel like I’m
Like my soul’s on fire, I wanna stay up all day and all night
Yeah, you got me singin’ like
Non sono solo i “momenti chiave” a essere importanti quando si parla di musica per i matrimoni. È importante che tutta la festa, dall’aperitivo al ballo, sia accompagnata da buona musica. E, vi assicuriamo, molte canzoni uscite nel 2021 ci terranno compagnia nei prossimi anni. Qui di seguito, ne citiamo alcune.
Cominciamo con due grandi nomi: Justin Bieber e Bruno Mars. Il primo, con Peaches, quinto estratto dal sesto album in studio Justice, è stato protagonista della primavera e dell’estate: un pezzo di classe e con un sacco di groove che visto la collaborazione del cantante canadese Daniel Caesar e del cantante statunitense Giveon. E Bruno Mars? “Smokin’ Out the Window” con il suo tocco vintage e “caldo”, ha fatto davvero la differenza per gli eventi “giusti”; d’altronde, Bruno Mars è una colonna portante delle feste by “ProfessionalWeddingDJ”: 24k Magic, per esempio, è ancora un pezzo che, sebbene abbia qualche anno sulle spalle, continua a darci molte soddisfazioni.
Non è uscito nel 2021, ma è ancora nella top ten (all’ottavo posto) dei brani che la gente ascolta di più su Spotify (il servizio di streaming più diffuso al mondo): stiamo parlando di Blinding Lights, del cantante The Weeknd che sarà a Milano nel dicembre 2022 per un concerto. Questo artista è spesso al centro dell’attenzione agli eventi di ProfessionalWeddingDJ. Ha una vasta gamma di brani che sono perfetti per molte situazioni.
Per quanto riguarda Spotify, la canzone più ascoltata in streaming è “Driving license” di Olivia Rodrigom anin ha molto a che fare con la musica per matrimoni (è apprezzata da un pubblico di teenager). La seconda canzone più ascoltata in streaming è “Montero (Call Me By Your Name)” di Lil Nas X, e il terzo artista più ascoltato in streaming è “Bad Bunny”, che ha pubblicato il suo album “El ultimo tour del Mundo” alla fine di 2021. (con Jhay Cortez). Bad Bunny, in particolare, quando si entra nel mood “raggaeton”, è una pietra miliare.
Nonostante l’album “Future Nostalgia” sia uscito nel 2019, “Levitating” (ennesimo estratto dall’album) di Dua Lipa è stata la quinta canzone più ascoltata nell’anno appena trascorso. E anche “Love Again” (realizzata utilizzando un campionamento di “Your Woman” di White Town) è stato un grande successo quest’estate. Che il 2022 sia finalmente l’anno in cui Dua Lipa uscirà con un singolo completamente inedito?
Non possiamo poi accennare al fenomeno Maneskin, che hanno vinto il Festival di Sanremo 2021; evidentemente, un evento che ha portato loro molta fortuna, dato che Mick Jagger ha concesso loro l’onore di aprire il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas ! Il gruppo rock romano è reduce da un 2021 fantastico anche per quanto riguarda le performance su Spotify: oltre 2 miliardi di stream (molti provenienti da utenti statunitensi). Per questo, pensiamo che alcuni dei loro pezzi verranno richiesti da alcuni sposi americani che si sposeranno nel nostro Paese (siamo operativi anche nel Destination wedding).
Parliamo ora di dance e house music, perfette per scatenarsi tutti in pista. La tendenza dell’anno è stata quella di interpretare in chiave attuale le sonorità degli anni 70. Un gruppo denominato The Cassettes ha realizzato la versione del 2021 di una canzone di Gloria Gaynor intitolata “I Will Survive”. Si chiama “My way”. “Rasputin” dei Majestic è stata una vera protagonista in pista: d’altronde, già la canzone originale dei Boney M, ancora oggi, fa muovere il pubblico alla grande.
Anche i Purple Disco Machine non nascondono la loro anima “vintage”. Nell’ultimo anno, hanno messo a segno successi come “Hypnotized”, “Fireworks” e “Dopamine”; un terzetto di canzoni che sono andati molto forte, oltre nelle feste, anche in radio: in certi periodi dell’anno, capitava di cambiare stazione radio durante un pezzo di Purple Disco Machine e di imbattersi in un altro! E che dire di Bob Sinclar (con We Could Be Dancing ) e Kungs (con Never going home e Lipstick)? Due protagonisti che negli ultimi anni non hanno mancato di farci ballare, e che anche nel 2021 hanno portato a termine la loro missione in modo molto efficace. Per quanto riguarda i video, quello di Bob Sinclar è senza dubbio molto riuscito: l’ambientazione del set e gli abiti dei DJ francese sembrano usciti direttamente da un videoclip super-colorato degli anni ’80.
In ogni caso, i dischi degli anni ’70 e ’80 spesso giocano un ruolo importante in una festa di matrimonio. Michael Jackson, Donna Summer, Santa Esmeralda, Madonna, Chic e molti altri artisti sono dei veri punti di riferimento. Naturalmente, ogni festa è unica e non è possibile fare un semplice “copia-e-incolla” da un evento all’altro. La personalizzazione del party, in base all’età e ai gusti dei partecipanti, è una delle chiavi per “entrare nell’evento”… e nel cuore degli sposi.