Esistono delle buone abitudini che se praticate consentono di evitare i furti in casa. Ecco di cosa stiamo parlando.
Se sei stato vittima di un furto in casa con scasso ci sono due cose che devi fare: chiamare le forze dell’ordine e un fabbro. Dopo aver segnalato e denunciato l’accaduto al 113, non ti resta che comporre il numero del fabbro più vicino a te, che possa rimettere in sicurezza l’appartamento. Non conosci nessuno? Google può rivelarsi un valido aiuto in questo senso: ti basterà digitare il servizio di cui hai necessità seguito dalla città di appartenenza, per esempio Fabbro Milano. Qualsiasi sia l’intervento da effettuare, l’esperto sarà in grado di assisterti a 360°, dal cambio della serratura all’eventuale apertura della porta.
Cosa fare per rendere una casa più sicura
Ormai i quartieri sicuri non esistono più. Tutti noi siamo esposti al rischio di rientrare la sera ed accorgerci che i ladri hanno fatto irruzione nella nostra casa. Ecco perché, oggi più che mai, ci si interroga su quali siano i metodi utili ad aumentare la sicurezza di casa . Per fortuna, di soluzioni contro i tentativi di effrazione ve ne sono tantissime, senza la necessità di dover spendere una fortuna.
Prima di pensare a costosi sistemi di protezione è bene verificare che le porte e le finestre dell’appartamento siano di buona qualità e che, quindi, possano offrire un alto grado di resistenza alle varie tecniche di effrazione; in caso contrario è bene sostituire questi infissi con serramenti di nuova generazione.
Anche la manutenzione degli infissi gioca un ruolo chiave
Non basta soltanto installare dei buoni infissi poiché nulla è esente dalla corrosione delle intemperie e anche il miglior prodotto finisce per usurarsi. Al fine di evitare ciò, consigliamo di concordare con il fabbro degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; in sostanza l’esperto controllerà regolarmente che le condizioni dei materiali siano ancora buone.
Allo stesso modo è fondamentale aggiornare le serrature della propria casa. Vi sono meccanismi di chiusura particolarmente lontani rispetto ai giorni nostri, come le serrature a doppia mappa, ormai ampiamente rimpiazzate dai sistemi a cilindro europeo che offrono un grado di protezione nettamente superiore.
Che fare se il furto è già avvenuto?
Trovare la casa scassinata al rientro può rivelarsi un’esperienza estremamente traumatica e potresti non sapere cosa fare. Innanzitutto è molto importante che tu rimanga calmo, anche se sappiamo perfettamente che in questi casi è più facile a dirsi che a farsi. Affidati all’esperienza di un fabbro esperto del settore che valuterà se è il caso di aggiustare o sostituire la serratura. In ogni caso, la sostituzione è sempre la migliore opzione se non si vuole correre il rischio di far tornare il ladro a “concludere il lavoro”.
I ladri spesso prendono di mira una casa per la seconda volta data la familiarità ottenuta. Quindi è imperativo che tu coinvolga un fabbro affidabile e completamente accreditato per rendere nuovamente sicura la tua casa.
E se è notte?
La maggior parte dei fabbri sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non è un grosso problema quindi se ti sei accorto del furto dopo il tramonto. Quando ciò accade non ha senso aspettare le prime ore del mattino, poiché questo potrebbe significare dover trascorrere la notte con la porta aperta.