Metalli preziosi sono presenti in quasi tutte le civiltà antiche, il primo di essi ad essere lavorato è l’oro grazie alla sua relativa morbidezza che permette di essere fuso e modellato con attrezzi rudimentali.
Nonostante sia stato tra i primi metalli in assoluto ad essersi imposto nelle civiltà umane il suo ruolo è ancora molto importante anche nelle civiltà moderne come testimoniato dalla presenza di attività commerciali come questo compro oro Firenze.
Il successo dell’oro è determinato dalla sua diffusione planetaria che si è realizzata in secoli se non millenni di storia.
La stessa storia delle civiltà è stata in continuazione influenzata dalla bramosia di ottenere il prezioso metallo giallo, guerre, migrazioni di massa e molti altri eventi sono avvenute in nome dell’oro.
Uno dei principali cambiamenti che i metalli preziosi hanno determinato è la facilitazione del commercio in antichità anche tra paesi molto lontani.
Essendo l’oro riconosciuto come un metallo prezioso in tutto il mondo antico questo divenne una sorta di moneta al di là della forma con cui veniva barattato con altri beni.
La natura stessa dell’oro ha favorito la sua diffusione essendo non solo indistruttibile e non deteriorabile a prescindere dalle condizioni ambientali ma da anche la possibilità di accumulare un grande valore in uno spazio molto limitato.
Tutto ciò ha permesso una diffusione dell’oro capillare in tutte le zone del mondo, oltre alla nascita di leggende di tesori d’oro perduti spesso a causa di naufragi o di occultamenti volontari da parte di persone che temevano di essere depredati del proprio oro.
Oggi la maggioranza dell’oro si trova presso caveau delle banche centrali che custodiscono in molto scrupoloso le proprie riserve finanziarie in oro.
Un’altra grande quantità di oro si è diffuso in tutto il mondo con il commercio dei gioielli preziosi dei quali subiscono il fascino gli uomini a prescindere dal proprio paese di origine.