Il mal di gola è un’irritazione dolorosa della gola che spesso si aggrava deglutendo. La sua causa più comune sono le infezioni virali, ma a scatenarlo possono essere anche infezioni batteriche, allergie, irritazioni chimiche, affaticamento dei muscoli della gola, reflusso gastroesofageo o, più semplicemente, l’aria secca. Altre cause più rare sono tumori del distretto testa-collo, ascessi peritonsillari o cervicali / parafraingei e gonfiori dell’epiglottide.
I sintomi associati al mal di gola dipendono dalla causa scatenante. Fra i più frequenti sono febbre, brividi, tosse o starnuti, naso che cola, dolori vari, mal di testa e nausea o vomito. Inoltre le tonsille possono ingrossarsi, diventare rosse e ricoprirsi di placche.
Il mal di gola quando persiste da più di 2 settimane va accuratamente indagato per escludere che non sia la manifestazione di una patologia non diagnosticata. Le terapie sono multiple e differenti, cambiano in base alla eziologia ma anche devono tener conto dello stato clinico del paziente.
La Dott.ssa Mannelli è in grado attraverso una visita accurata di definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico del caso singolo e predisporre la terapia adeguata.
In caso di difficoltà mal di gola protratto associato a dolore alla deglutizione, sensazione di gonfiore alla gola, difficoltà a parlare o curiosità in merito alle indicazioni terapeutiche mediche e/o chirurgiche del caso, è utile prenotare una valutazione specialistica Otorinolaringoiatrica con la Dott.ssa Mannelli (scrivendo all’indirizzo mail info@otorinogiudittamannelli.it o scrivendo via WattsApp al 331-2764577) ai fini di definire meglio il percorso diagnostico-terapeutico e dunque finalizzare e personalizzare la terapia più adatta alla propria situazione.