Qual è la soluzione migliore per gli amanti del tepore assoluto durante i mesi più freddi? La risposta è facile: le lenzuola di flanella.
Un caldo sonno accompagnato da lenzuola soffici e confortevoli è il morbido abbraccio che tutti si aspettano una volta raggiunto l’amato letto di casa.
Scopriamo maggiori dettagli sulla flanella e capiamo perché sceglierla in inverno.
Cos’è la flanella
La flanella è un tessuto morbido, caldo e con armatura a saia (intreccio caratterizzato da una rigatura diagonale).
Oltre ad essere utilizzato per il suo potere calorifero è un materiale resistente, morbido e fine. E’ infatti molto utilizzato anche per l’abbigliamento, in particolar modo quello maschile per la creazione di camicie, giacche e pantaloni.
Le lenzuola di flanella, nello specifico, donano un aspetto moderno garantendo grande durata e il calore ricercato non solo nelle stagioni più fredde.
Scopriamo quali sono i vantaggi delle lenzuola in flanella e le regole per scegliere le migliori.
Come scegliere un caldo lenzuolo di flanella?
Uno degli aspetti più criticati della flanella è quello delle cosiddette “palline”. Come scegliere delle lenzuola di flanella uniche e che non creino questo effetto?
Per prima cosa è utile dare uno sguardo alla confezione delle lenzuola: è consigliato scegliere delle lenzuola in puro cotone. Solitamente quando la flanella viene lavorata o viene utilizzato un filato misto, tende a sgualcirsi e a creare le tanto odiate palline.
Uno dei consigli principali è quello di andare a ricercare delle lenzuola di flanella poco colorate. Per colorare la flanella viene lavorata in superficie rendendo il tessuto più rigido e meno confortevole. Per questo motivo si tende a scegliere flanelle dai colori chiari o con poche fantasie.
Superati questi due aspetti, si sceglie la flanella per il suo calore e la sua morbidezza.
Se si desidera essere accontentati al 100% è sempre meglio toccare con mano il tessuto, testarlo e affidarsi a marchi anche più costosi ma che garantiscano una lavorazione perfetta. D’altronde si sa, la qualità si paga!
Quando scegliere la flanella
Optare per delle lenzuola in flanella è un’opzione che si prende in considerazione soprattutto in inverno. Quando piumone o i vari rivestimenti del letto non ci soddisfano è il caso di pensare ad un materiale che punti ad un solo aspetto: il calore.
E’ visto anche come il materiale delle nonne: le lenzuola di flanella sono quelle che utilizzavano le nostre nonne per scaldarsi e ancora oggi vengono preferite alle altre tipologie di lenzuola.
Se si vuole pensare al sonno dei propri figli, anche in questo caso è un ottimo rimedio per regalargli morbidezza e calore.
L’unico caso nel quale si preferisce non puntare alla flanella è quando si riveste il lettino di un neonato: in questo caso l’eccessivo calore è sconsigliato dai pediatri e si preferisce utilizzare delle lenzuola in cotone.
Dove acquistare completi letto e set di lenzuola in flanella
Dove acquistare lenzuola di flanella per letto singolo, per letto alla francese o per letti matrimoniali?
Una prima alternativa è quella di recarsi in negozi fisici specializzati e acquistare il proprio completo letto direttamente in negozio. L’alternativa migliore per convenienza e varietà di soluzioni è invece sicuramente quella di cercare online e acquistare su Amazon o su un e-commerce dedicato.
Facendo una ricerca su internet è possibile trovare diversi siti specializzati dove acquistare la propria biancherai letto come ad esempio i lenzuoli di flanella matrimoniali su Govina.