Una lega oro è composta da una fusione tra il prezioso metallo giallo ed altri metalli variano a seconda della lega che si vuole ottenere in base al colore e alla resistenza.
Per fare oggetti e gioielli che subiscono pressioni o urti è necessario una lega oro abbastanza resistente e che allo stesso tempo abbia quelle caratteristiche estetiche che l’oggetto deve avere.
Come ben sanno i gioiellieri e le attività come questo compro oro Firenze, la maggioranza degli oggetti d’oro in italia vengono realizzati con un 75% di oro puro in lega con il 25% di altri metalli.
Questo si rende necessario poiché l’oro è un metallo prezioso troppo malleabile e per questo può graffiarsi o deformarsi sotto le pressioni della vita quotidiana.
L’oro può essere giallo se nella lega oro è presente il 75% di oro puro in combinazione di argento e rame, tra il 7 e il 12% di argento e un 18-20 % di rame.
Per quanto riguarda altri colore dell’oro questo è rosa quando ad una base di 75% di oro, si aggiungono un 5 o del 6,5% di argento e l’aggiunta del 18,5-20% di rame; mentre per ottenere l’oro rosso, si utilizza sempre il 75% di oro, 4,5% di argento e 20,5% di rame.
L’oro rosa viene composto da una base di 3/4 di oro insieme ad una percentuale di argento ( tra il 5 o il 6,5%) insieme all’aggiunta del 18,5-20% di rame.
Quando si parla di oro bianco questo è rappresentato da un 75% di oro e dal 25% da nichel, argento o palladio, metalli che sono scelti non solo da un punto di vista estetico ma anche di qualità.
Esistono anche varianti in color rosa che si ottengono aumentando la percentuale di rame presente nella lega oro.
Un altro colore è il verde per ottenere il quale la lega oro deve essere sottoposta a particolari procedure che ne attribuiscono il colore desiderato.