Riuscire a lavorare nel mondo del cinema non è una cosa semplice.
Chi desidera cimentarsi in tale attività, molte volte parte da autodidatta, per poi arrivare a bloccarsi davanti a svariate difficoltà, in quanto manca di una supervisione professionale necessaria in fase di apprendimento. Questi dubbi sono di natura tecnica ma anche relativi alle modalità di accesso al mondo lavorativo.
Per ovviare a questi problemi si potrebbe considerare la partecipazione a un corso di cinema atto ad acquisire tutte le competenze utili per poter progredire in questo ambito.
All’interno della Regione Sardegna, in quanto isola, queste difficoltà sembrano aumentare in quanto a livello nazionale si ha l’impressione che questo ambito non sia ben radicato a livello territoriale. In realtà è proprio l’opposto: la cultura cinematografica e la voglia di fare cinema sono molto affermate. A tal proposito si cerca sempre di promuovere sia le nuove produzioni, sia tutto quell’apparato di corsi di cinema atti a preparare nuove figure professionali (registi, fonici, sceneggiatori, etc.)
Nella sola provincia di Cagliari possiamo trovare non solo corsi, ma la stessa Università degli studi di Cagliari propone una Laurea Magistrale apposita in Scienze della produzione multimediale, dedicata proprio a chi volesse non solo avvicinarsi a tale mondo ma anche ricevere un riconoscimento ufficiale che attesti l’acquisizione di determinate capacità permettendogli conseguentemente di poter lavorare come figura professionale.
In ambito privato ritroviamo una varietà notevole di corsi di cinema dislocati non solo in tutta la provincia di Cagliari, ma dislocati anche all’interno di tutta la Regione Sardegna.
Si può quindi affermare che la volontà di fare cinema all’interno dell’Isola vada ben oltre quanto si pensi, e che ci si possa preparare adeguatamente senza grosse difficoltà e immergersi in questo mondo anche a livello professionale.