Vi è mai capitato di svegliarvi di prima mattina e trovare la tapparella bloccata? In questo articolo vi spiegheremo alcune possibili cause di questo inceppamento. Le possibili cause di malfunzionamento possono essere molteplici: dal rullo della tapparella, alla rottura dei leganti, all’usura dei pomelli e via dicendo.
Tapparella bloccata: tappi incastrati
Quando la tapparella non scende più e si è fermata, la possibile causa potrebbe essere dovuta ai tappi di fine corsa che potrebbero essere mancanti o addirittura rotti.
Quando questi si rompono o le stecche si deformano per l’effetto del sole e degli agenti atmosferici, può capitare che il telo prosegua fin dentro il cassonetto della tapparella.
Può capitare nei peggiori dei casi che il telo si raccolga tutto dentro questo cassettone.
In questo caso basterà rimuovere i tappi di fine corsa e provvedere di tirare il telo e farlo riscendere sulle linee guida.
Nel caso in cui il telo fosse rimasto incastrato nelle fessure d’ingresso, basterà semplicemente tirarlo con delle pinze verso il basso per liberarlo.
Tapparella con rullo storto
Se la tapparella si blocca e a prima vista si può notare che le stecche siano un pò storte, il problema può essere dovuto dal rullo fuori bolla o fuori sede.
Potrete controllare ad occhio la planarità del rullo. In questo caso bisognerà far scendere giù il telo facendosi aiutare da una persona che lo guidi. Man mano che si muoverà, si dovranno coordinare i movimenti per far sì che scenda in maniera più parallela possibile sino alla base.
Nel caso in cui risulterà fuori bolla, uno dei motivi sarà che la tapparella sarà uscita fuori dal cuscinetto, basterà dunque rimetterlo al suo posto.
Mentre se il problema è causato al supporto a muro che è staccato totalmente o solo parzialmente, sarà necessario lavorare sul suo ripristino. Potrete in questo caso optare per chiamare un tecnico esperto, come tapparellista Roma.
Tapparella con corda inceppata nell’avvolgitore
A volte può capitare che si ha difficoltà di manovrare la corda. Se vi capita questo caso il problema sicuramente starà proprio dentro la parete.
Basterà togliere la placchetta di copertura per verificare se effettivamente siano presenti nodi che tengono la corda bloccata o se siano presenti corpi estranei all’interno del meccanismo. Nel caso in cui l’avvolgitore sia rotto, non resterà altro che sostituire questo componente.
Tapparella: corda spezzata o inceppata
Se il problema della tapparella giù è causato dalla corda di sollevamento strappata, basterà semplicemente sostituirla. Ma sarà sempre meglio controllare aprendo il cassonetto, in quanto a volte può capitare che la corda si incastri o che si strappi, e per tanto sarà necessario liberarla per poterla sostituire.
Tapparella: cintini rotti
Quando i cintini o i laccetti di attacco del rullo si rompono, la tapparella tenderà in senso diagonale.
In questo caso bisognerà farsi aiutare da un’altra persona per fare in modo che il telo possa essere abbassato sino alla base. Ma molte volte se la tapparella si metterà di traverso basterà cambiare i cintini con degli altri nuovi.