Protezione e sicurezza contro i furti
La nostra casa è il nostro rifugio. All’interno di essa ci sentiamo protetti, coccolati e c’è tutto ciò che abbiamo di più caro, la nostra famiglia. Il nido familiare non fa altro che sollevare in noi una forma preventiva di protezione su tutto: i nostri averi, i nostri cari, la nostra vita.
Quattro “mura” non possono però impedire a malintenzionati di invadere la nostra proprietà. Sono sempre più frequenti infatti furti alle abitazioni senza nessun ritegno. Quello che possiamo fare noi è aumentare la sicurezza della nostra casa più che possiamo. E se neanche il nostro “rifugio” può davvero difenderci, allora bisogna senz’altro fare qualcosa.
Quando acquistiamo una nuova casa o procediamo con i lavori di ristrutturazione, ci affidiamo a persone qualificate per munirci di tutti gli elementi certificati e ideali per realizzare e proteggere la nostra casa: i serramenti. Porte e Finestre non sono semplici elementi d’arredo ma svolgono compiti fondamentali.
Infissi e serramenti di sicurezza
Le porte e le nostre finestre dividono l’ambiente esterno da quello interno. Detto così, possiamo subito trarre delle conclusioni: se entrano, lo fanno per forza di cose da li’, ovvio. Quello che possiamo fare è procurarci e farci installare serramenti in grado di garantire sicurezza e protezione.
Quando si tratta di elementi di sicurezza il dato da tenere d’occhio è principalmente la resistenza all’effrazione e alla classe a cui appartengono. Le classi di resistenza (RC) analizzano e verificano, attraverso opportuni test specifici, il comportamento dei serramenti durante possibili tentativi di effrazione. Maggiore è la classe, maggiore è la sicurezza, minori sono i rischi.
Professionisti del settore come Serramenti DGA sono in grado di garantire infissi e serramenti di sicurezza (soprattutto quelli in PVC) dotati di diversi accessori per migliorarne la qualità e protezione. Raggiungendo la classe di resistenza RC2
Per quanto riguarda le finestre (gli elementi spesso più vulnerabili) gli elementi che le rendono più sicure sono diversi.
-
- Il vetro, che deve essere certificato classe P4 ( con le relative caratteristiche di spessore ecc ecc…).
- La ferramenta e tutti gli elementi che rafforzano e collegano le parti della finestra.
- La maniglia
- La piastra anti-trapano.
L’insieme di questi elementi garantisce serramenti certificati in classe antieffrazione in RC2. Il modo migliore di scegliere un serramento e un infisso di qualità e sicuro è sicuramente quello di valutare attentamente il prodotto, per la sua completezza e ogni sua certificazione. Così da non trovarsi sorprese una volta effettuato l’acquisto.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di Serramenti DGA.