La lavorazione del ferro è stata tra le prime lavorazioni artigianali che si sono manifestate fin dalla antichità.
Con il tempo le tradizioni artigiane si sono tramandate di popolo in popoli fino a d arrivare ai giorni nostri.
In epoca moderna, al contrario di quello che era successo nel passato la tradizionale lavorazione del ferro artigianale si è dovuta confrontare con l’innovazione e con l’epoca industriale.
In breve la gran parte delle lavorazioni del ferro sono state realizzate non più manualmente ma attraverso i processi industriali che di fatto hanno permesso una produttività molto superiore ed una diffusione degli oggetti in ferro che non sarebbe stata possibile con metodi di produzione artigianali.
Nonostante l’introduzione dei processi industriali nella produzione della maggioranza degli oggetti in ferro ancora oggi esistono attività che continuano la produzione artigianale secondo le antiche metodologie del fabbro di un tempo.
Oggi un fabbro Siena o di qualsiasi altro luogo che lavora il ferro con i tradizionali metodi artigianali di un tempo sono ricercati per produrre elementi in ferro su misura secondo specifiche esigenze del committente.
Alcune botteghe dove si effettua la lavorazione del ferro secondo le antiche metodologie del fabbro artigiano raggiungono elevati standard di qualità che superano le lavorazioni industriali.
Queste tipologie di attività collaborano spesso con studi di architettura e di arredamento ai quali vengono commissionati lavori su richiesta per case di lusso e ville che necessitano di balconate in ferro, lampadari in ferro battuto ed oggetti di arredamento di vario genere.
La Bottega del fabbro non è un negozio dove si acquistano solo eventuali oggetti in esposizione ma piuttosto un laboratorio artigianale in grado di eseguire lavorazioni in ferro su commissione che vengano curate nei minimi particolari secondo le esigenze richieste.
Il fabbro artigiano oggi non realizza solo oggetti ed elementi di arredo ma anche soluzioni su misura per la sicurezza delle abitazioni con inferriate a porte e finestre che devono essere realizzate dopo aver preso misure che non sono riproducibili con lavorazioni in serie di tipo industriale.