La Habana – Cuba: video 360 gradi per tour virtuale

havana video 360

L’intera capitale di Cuba, La Habana, è stata filmata a 360 gradi per una piattaforma – Habana@360 – destinata sia al mercato latino americano, che a quello europeo, pensando soprattutto ai Cubani che vivono “a fuera” dalla Isla.

Sono state riprese, mappandole a 360 gradi, le zone più note e quelle meno note della capitale di Cuba, La Habana, per un’ App destinata al mercato latino americano, coprodotta da Giuseppe Galliano Studio, che ha seguito la parte relativa allo shooting dei video 360 gradi insieme all’ elvetica Gimasi, che si è occupata dello sviluppo della piattaforma.

video 360 avana cuba
video 360 avana cuba

Haban@360 è una visita molto completa in tutte le strade e i posti più noti dell’Avana: si tratta di un complesso di circa 140 video 360 Vr girati all’interno della capitale di Cuba,  ideati sopra tutto per i Cubani che vivono lontani dal loro Paese, ma anche per chi desideri visitare – virtualmente – la città cubana prima di un viaggio.

La visita virtuale inizia da una cartina interattiva di La Habana e da qui si possono scegliere gli hot spot,  i punti di interesse, suddivisi in tre macro sezioni:

  • quelli fissi, da cui è possibile guardare virtualmente a 360 gradi una zona, una piazza o un monumento
  • quelli in movimento, spostandosi lungo percorsi noti a bordo di una vettura contemporanea (un “carro moderno“)
  • oppure quelli a bordo di un almendron, l’auto cubana per eccellenza. Le enormi auto americane degli anni 50 che circolano ancora oggi sulle strade dell’ Habana. E che costituiscono uno dei mezzi di trasporto a più utilizzati oggi a Cuba dai cittadini cubani

E’ interessante perchè sono stati ripresi video panoramici a 360 gradi anche in quelle aree meno conosciute e meno facilmente raggiungibili da chi – straniero (yuma) – passi all’ Habana solo pochi giorni.

habana cuba visita virtuale 360 gradi
habana cuba visita virtuale 360 gradi

Oltre alle immancabili mete come il Malecon, Plaza de la Revolucion, il Capitolio, Il Paseo Marti (el Prado), Yara e la gelateria Copelia, esistono punti meno noti, come il Barrio Chino, le vie nel Centro Habana o all’ Habana Vieja come Neptuno, San Lazaro, il Boulevard de San Rafael, la calzada del Cerro, il Marianao.

Tra le immagini cittadine più suggestive anche la casa dell’ artista Fuster a Jaimanitas, il Parque Almendares o il Callejon de Hamel, e la dimora di Che Guevara.

Si tratta di circa 140 video 360 Vr girati all’interno della capitale di Cuba, La Habana: praticamente tutta la città

Per raccontare cosa si veda utilizzando un visore e guardando un video a 360 gradi non sono necessarie  molte parole: basta cliccare play su un filmato panoramico immersivo e spostare l’immagine con il cursore. Sono video particolarmente adatti al canale YouTube aziendale come una compagnia aerea, o di un ente per la promozione del turismo

Habana@360 è una piattaforma completa che riunisce – dell’intera capitale – più di 140 video immersivi uno diverso dall’altro, tutti girati a 360 gradi Vr e fruibili sia con i dispositivi desktp che mobili.

Per evitare di incorrere nelle restrizioni oggi ancora vigenti, Giuseppe Galliano Studio ha impiegato camere 360 gradi particolarmente discrete e facilmente trasportabili.

Corredano il tutto le musiche, originali, composte e suonate da Yannior Farres ” El Pulpo“, un talento della “Isla”, autore e arrangiatore, tra i più versatili e che fin dal primo momento  si è lasciato coinvolegere nella innovativa produzione.

Yannior Farres ha suonato con grandi nomi della scena cubana come Manolito Simonet, Maikel Blanco y Su Salsa Mayor, La Charanga Latina di Enrique Alvarez; è stato pianista nell’Orchestra Elito Reve e su Charangon o più di tendenza come Kola Loka, Los 4 e Salsa Unica, Yisel Correa, Lázaro Diaz,  El Chacal, Cubaniche

La produzione dei video a 360 gradi Vr consente agli stranieri di poter vedere le strade dell’ Habana, quelle vere, reali, non troppo contaminate dal turismo perchè non raggiungibili se non si consce molto bene la città.

Ma il vero scopo dell’opera è quello – per quanto possibile – di attenuare la nostalgia dei cittadini cubani che desiderano “ passeggiare” nei luoghi più cari della loro città e ricordare la quadra, il barrio, la zona in cui tonano sempre più di rado

L’esperienza è coinvolgente: non ci sono mai due modi identici di vedere la stessa zona.

Sui dispositivi mobili la sensazione è ancora più coinvolgente perché si sfruttano i movimenti degli smartphone. E’sufficiente ruotare il telefonino, usando l’app di YouTube per i dispositivi mobili

Lo spettatore può volgere lo sguardo in ogni direzione, a 360°per scegliere , come fosse un regista, le inquadrature migliori.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it

 

Author: press@giuseppegalliano

Giuseppe Galliano studio casa di produzione video specializzata in promozione di aziende, imprese, industrie, enti, istituzioni