I Kool & the Gang, band statunitense che si è formata nel 1964 a Jersey City, in New Jersey, ha subito in questi giorni una grave perdita. In un post sui social network, hanno comunicato purtroppo la morte di uno dei suoi fondatori, il sassofonista Dennis Thomas, nome d’arte “Dee Tee”. Dennis Thomas e la sua crew hanno davvero fatto la storia del disco funky, genere molto carico di “groove” e con tanti strumenti a fiato: il ruolo del sassofonista, in quel gruppo, era davvero strategico.
Tra le hit mondiali della band, le più famose sono “Get Down on it” (pubblicato nel dicembre 1981, tratto dal 33 giri Something Special) e Celebration del 1980, estratto dall’album Celebrate!, un successo clamoroso, che ancora oggi durante le feste e gli eventi si sente spesso suonare (e anche noi di ProfessionaWeddingDJ amiamo proporla ai nostri sposi e agli invitati). Ma sarebbe un errore non ricordare altri due capolavori che hanno fatto da colonna sonora a due cult movies: Saturday Night Fever ( La febbre del sabato sera) con “Open Sesame”, (ricordate lo spezzone in cui una coppia si esibisce “on the dancefloor”, osservata da Tony Manero?). Altro film che visto il magico tocco dei Kool & the Gang è “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino: come dimenticare “Jungle Boogie” ballata dalla affascinante Uma Thurman!
La band ha prodotto musica anche in tempi più recenti: ad esempio, nel nel 2013 è stata pubblicata la raccolta “Kool for the Holidays”, uscita proprio nel periodo delle vacanze di Natale. E, in uscita proprio in questo periodo, il nuovo lavoro, purtroppo postumo per due dei membri (Ronald Bell, morto nel 2020 e, appunto, Dennis Thomas). Si tratta di “Perfect Union”; il singolo ‘Pursuit of Happiness’ sarà il primo singolo ad essere pubblicato. Non vediamo l’ora di sentirlo e di proporlo agli amici di ProfessionalWeddingDJ per continuare a rendere omaggio a “Dee Tee” e alla sua meravigliosa band do musica funky Disco.