Investire in Oro o in Argento ?

investire in oro

Investire in oro è una scelta praticata da molti investitori e analisti per diversificare il proprio portafoglio è possibile investire anche in lingotti d’oro che si possano acquistare o vendere presso attività come questo compro oro Firenze.
L’oro è considerato un bene rifugio dei più sicuri in grado di tutelare i valore dei soldi investiti in periodi di incertezza economica oltre a proteggere il valore del portafoglio in caso di inflazione
Tuttavia, come con ogni investimento deve essere attentamente valutato in base agli obbiettivi che si vogliono ottenere in quanto l’oro da forti garanzie soprattutto sul lungo periodo.
Al contrario nel breve e medio periodo il prezzo dell’oro potrebbe risultare essere piuttosto fermo se non in alcuni casi perdere di valore almeno fino alla successiva congiuntura economica o finanziaria negativa.
Come ogni investimento è bene acquistare in periodi in cui il prezzo è considerato più basso in questo modo sarà più veloce ottenere delle plusvalenze in caso di vendita.
A prescindere da questo se non si è esperti è sempre consigliabile fare una ricerca approfondita ed eventualmente consultare un professionista prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Investire in argento
Investire in argento può essere una alternativa al prezioso metallo giallo per investire in un metallo prezioso molto diffuso anche se molto meno di valore rispetto all’oro.
L’argento è considerato un metallo prezioso ed è utilizzato in diversi settori, come l’industria elettronica, la fotografia e la gioielleria.
L’ampio utilizzo in svariati ambiti è il punto di forza di questo metallo prezioso, il prezzo di questo non è legato come l’oro all’andamento negativo dell’economia.
Anzi questo è solitamente molto più utilizzato in periodi di tranquillità e crescita economica essendo un materiale legato ad ambiti dell’economia reale piuttosto che come mezzo di investimento.
Nonostante ciò ci sono periodi in cui anche l’argento diviene interessante per gli investitori, soprattutto quando il prezzo aureo raggiunge un costo troppo elevato per essere un buon investimento.
In quei periodi l’argento diventa una valida alternativa all’oro per proteggere il valore dei soldi contro inflazione e crisi economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *