Differenza tra antenna e parabola
La differenza tra antenna e parabola risiede nella ricezione del segnale. L’antenna terrestre ottiene il segnale da ripetitori a terra mentre la parabola riceve il segnale da specifici satelliti. Ed è chiaro che il segnale provenendo da vari satelliti ci permetterà di captare più canali possibili. Sono anni ormai che i ripetitori terrestri inviano un segnale digitale, infatti alle vecchie televisioni bisogna collegare un decoder per il digitale terrestre mentre quelle moderne lo hanno incorporato. I ripetitori terrestri nel caso in cui si trovassero in zone con poca copertura, come ad esempio in montagna, farebbero fatica a trasmettere il segnale, di per sé molto debole.
Perchè installare una parabola satellitare
La parabola necessita di un decoder che faccia da intermediario tra lei e la televisione, precisamente un decoder digitale satellitare. Per vedere alcuni canali a pagamento come quelli di Sky è necessario avere un ulteriore decoder specifico dell’azienda. Le classiche antenne permettono di captare solo canali italiani mentre con la parabola posiamo ricevere molti più canali e soprattutto canali non solo italiani ma anche stranieri. E scegliere l’antenna terrestre o satellitare dipenderà dalla zona in cui si abita e dalla copertura che abbiamo a disposizione.
Come funziona una parabola satellitare
La parabola è formata da un disco metallico di forma parabolica che riflette le onde inviate da un satellite per poi tramutarle in un segnale elettrico il quale viene indirizzato con un cavo ad un demodulatore che appunto rimodula il segnale utile. Calibrare la parabola verso il giusto satellite in modo da avere un segnale ottimale è un lavoro certosino per niente semplice. Per questo è bene affidarsi ad un professionista del settore e non ad un’antennista di primo pelo.
Installazione parabola: il lavoro dell’antennista
Requisito essenziale di un bravo antennista è, come si è accennato, saper posizionare la parabola e puntarla verso i giusti satelliti, per questo potrebbe aver bisogno di un aiuto, non stupiamoci se con sé porterà un’aiutante. Tra gli attrezzi che utilizzerà ci saranno un trapano, dei tasselli, una bussola, cavi vari. Sicuramente si lavorerà ad altezze elevate, di conseguenza è bene che l’antennista si porti un’imbracatura; è importantissimo lavorare in sicurezza. Ci vorranno circa tre o quattro ore per tutta l’operazione che si dividerà nel posizionamento del supporto della parabola, il fissaggio dello stesso ed infine nella calibrazione della parabola verso i satelliti.
Quanto costa il montaggio della parabola
Il costo del montaggio della parabola dipende da vari fattori: se per esempio la parabola da montare a casa servirà per guardare sky o per guardare Tivùsat e dalla grandezza della parabola stessa. Ecco i prezzi:
- La parabola sul balcone per guardare Sky o Tivùsat con LBN singolo avrà un costo tra i 150 euro e i 180 euro
- La parabola sul balcone per guardare MySky o SkyQ avrà un costo dalle 180 euro alle 200 euro
- Installare la parabola sul tetto costerà dalle 25 euro alle 30 euro all’ora in più;