Hai un loft o un appartamento in un centro storico e stai per sostituire l’impianto elettrico? Probabilmente ti sei trovato a richiedere una serie di permessi al Comune dove risiedi per via della protezione dei beni storici. Il perché è presto spiegato poiché magari all’interno della tua proprietà possono essere presenti tappezzerie o affreschi antichi degni di essere salvaguardati per la loro rarità e importanza.
Non ti stai trovando davanti all’ennesima assurdità ma in qualcosa che potrà valorizzare la tua abitazione regalandole quel tocco di vintage capace di accoglierti tra estetica e funzionalità. In questo articolo cercheremo di aiutarti a ottimizzare le tue possibilità di realizzazione di un impianto elettrico a vista. Per farlo, siamo stati in contatto con una ditta leader nel settore, Elettricista Firenze, che ci ha dato delle preziose indicazioni. Continua a leggere per saperne di più!
Impianto elettrico vintage: la soluzione a vista per il tuo arredamento
Invece di perderti in lungaggini burocratiche puoi aggirare l’ostacolo puntando a realizzare il tuo impianto elettrico a vista per non toccare in alcun modo nessun prezioso elemento originale. Si tratta di una soluzione dal tocco vintage che valorizzerà il tuo living con semplicità.
Probabilmente starai pensando all’impatto estetico che potrà avere un reticolo di fili elettrici a vista nel tuo appartamento. Forse sarai anche preoccupato per la scarsa sicurezza che potrebbe darti un impianto con canaline a vista.
Possiamo assicurarti che si tratta di preoccupazioni che potrai superare velocemente in quanto un impianto elettrico vintage è assolutamente sicuro e adatto per adattarsi ad un arredamento moderno in tutta sicurezza, prevenendo ed evitando ogni tipo di pericolo.
La sicurezza dell’impianto elettrico a vista
Ovviamente devi escludere qualsiasi tipo di pensiero di realizzare il tuo impianto con il fai da te ma dovrai rivolgerti a un elettricista esperto. Solo un professionista del settore è in grado di mettere le mani nel sistema di cablaggio. Tieni comunque presente che l’impianto elettrico a vista dal gusto decisamente vintage di metà novecento ha alcuni elementi precisi che non potranno essere modificati. Con questi presupposti vedrai che il lavoro per il tuo impianto elettrico potrà avere inizio nel migliore dei modi, in modo da essere non soltanto bello da vedere ma anche perfettamente funzionale.
Il tuo elettricista controllerà se nell’impianto originale sono stati usati fili di rame o in alluminio, com’era solito nelle abitazioni degli anni Sessanta. Nel caso siano presenti fili in alluminio dovranno essere sostituiti perché soggetti a surriscaldamento e quindi pericolosi. L’elettricista sa benissimo che dovrà procedere alla sostituzione con una treccia in rame, in grado di rendere il tuo impianto del tutto sicuro.
Impianto elettrico vintage: i vantaggi estetici e funzionali
Avere un impianto vintage elettrico per la tua abitazione ha i suoi vantaggi ben evidenti. Nel rispetto dello stile architettonico dell’abitazione, specie se antica, l’impianto elettrico vintage ha il vantaggio di essere completamente sicuro soprattutto perché dovrà rispondere a norme ben precise emesse dallo Stato Italiano.
L’impianto elettrico vintage è reversibile, nel senso che potrai anche sostituirlo o rimuoverlo a tuo piacimento, in tempi brevi, senza il pensiero di dover scavare nelle pareti. L’aspetto estetico dell’impianto elettrico vintage è pienamente soddisfacente in quanto ha meno impatto di canaline in materiale plastico. Infine, ma non per ultimo, la realizzazione di un impianto elettrico vintage comporta delle spese molto ridotte rispetto altre tipologie.