Nel settore edile sono presenti una numerose serie di impalcature, dove ogni tipologia è fatta per dare il meglio di sé in ambiti e applicazioni differenti. Oggi approfondiamo uno dei ponteggi più utilizzati, il ponteggio a tubi e giunti.
Impalcature edilizia a tubi-giunti
La tipologia a tubi e giunti è la versione con più storia alle sue spalle; è molto duttile in quanto viene usufruita per diverse superfici di facciate. Grazie alle sue caratteristiche (ovvero l’alta flessibilità, la robustezza e la manutenzione contenuta), questo sistema, nel corso degli anni, ha definitivamente sostituito il ponteggio in legno.
L’impalcatura a tubi e giunti prevede l’utilizzo di tubi con delle rosette saldate in modo da poter effettuare i collegamenti tra gli stessi e, inoltre, coniuga l’adattabilità e la duttilità del sistema tubo-giunto con la rapidità e la praticità del sistema a telai prefabbricati. Nonostante queste caratteristiche, però, sono numerose le condizioni sfavorevoli che possiamo ritrovare: il peso della struttura e i maggiori tempi di montaggio e smontaggio con costi avanzati. La realizzazione di questa impalcatura, inoltre, deve essere progettata prima dell’installazione mediante schemi di montaggio. Il ponteggio, quindi, non è modificabile una volta realizzato e deve essere costruito in base anche alle caratteristiche dell’edificio e alle lavorazioni da effettuare nel tempo.
In altre condizioni quindi possono essere più adatti altri tipi di ponteggio come il ponteggio multidirezionale o il ponteggio a telai prefabbricati. Per capire meglio quale sia la tipologia di impalcatura o ponteggio più adatta al vostro cantiere potete chiedere una consulenza a Euroedile, il leader dei ponteggi e dei ponteggi speciali per il Triveneto!