Il Cilento, un luogo incantato

Il Cilento si trova in Campania precisamente in provincia di Salerno, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Un luogo incantevole, meta ambita per molti turisti amanti dell’ archeologia, della natura  e del buon cibo. Il Cilento è un luogo ricco ed incontaminato.

Apre le sue porte con la bellissima Paestum,conosciuta da molti con il suo antico nome Poseidonia.

Paestum è l’ultima città della Magna Grecia. Luogo ricco di fascino antico, l’ area archeologica di Paestum, il museo e i suoi scavi sono accessibili tutti i giorni. Ogni prima domenica del mese puoi visitare gratuitamente l’ area archeologica di Paestum, i magnifici templi e il museo.

Velia, è un altra stupenda città antica che si trovo all’ interno del Cilento,  polis della Magna Grecia conosciuta anche come Elea. Velia si trova nel comune di Ascea Marina.

Il Cilento è famoso anche per il suo buon cibo e l’ ottimo vino. Dalle magnifiche colline di questo luogo  proviene,infatti, il famoso vino Cilento, conosciuto in tutto il mondo e molto apprezzato in Europa.

Vino dal sapore pieno e dalla fragranza unica, che richiama l’ autunno mite del Cilento.  Non è da meno un altro prodotto, la mozzarella di bufala, grande vanto di Paestum. Il Comune di Capaccio Paestum ,situato nel Cilento è un comune agricolo e turistico, tantissimi sono gli allevamenti di bufale che trasformano il latte di questi curiosi animali in ottimi prodotti caseari.

E’possibile effettuare visite guidate alla lavorazione della mozzarella di bufala. Un esperto allevatore ti mostrerà la lavorazione del latte, dalle stalle alla “mozzattura”, la mozzatura è un termine che deriva dalla parola mozzare, l’ atto che compie il casaro nel tagliare con le mani la pasta filata  ed l’ ultima fase della lavorazione.

Potrai conoscere il mondo unico e bizzarro delle simpatiche bufale.

 

 

 

 

 

Author: EM92

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *