Il produttore di imballaggi inglese Reflex Group ha lanciato una nuova divisione di cartone rivestito, denominata “Pack Plus”, per fornire un’alternativa più ecologica agli imballaggi in plastica e alle scatole di cartone ondulato per le spedizioni.
I prodotti in cartone rivestito realizzati dalla divisione Pack Plus sono adatti ad un’ampia varietà di settori tra cui il food-to-go, i prodotti freschi e l’orticoltura. Le varianti includono padelle, vassoi, cestini per la frutta, cartoni piatti, manicotti con cucitura a scorrimento, cartoni crash-lock e scatole da imballaggio.
La gamma Reflex Pack Plus offre un’alternativa ecologicamente responsabile ai vassoi di plastica, utilizzando fino al 90 per cento di plastica in meno (compresa la riduzione del film di pelle), come precisato dall’azienda in un comunicato stampa.
I prodotti sono proposti “a prezzi competitivi e convenienti, e usano cartone e film riciclabili al 100 per cento, con adesivo compostabile”.
“Le opzioni sostenibili di cartone rivestito utilizzano cartone accreditato FSC e PEFC e, soprattutto, gli inchiostri e gli adesivi proprietari a base d’acqua a migrazione zero che sono le caratteristiche di questo progresso tecnologico rivoluzionario nell’imballaggio riciclabile”. In qualità di membro dell’OPRL la Reflex è in grado di allineare le specifiche degli imballaggi per soddisfare i requisiti di riciclaggio il che, a sua volta, costituisce un passo avanti verso l’economia circolare.
Il lancio di Pack Plus segue l’investimento della società in due nuove macchine da stampa all’avanguardia per cartone rivestito, per un costo di oltre 5 milioni di sterline, che offrono capacità di stampa innovative come la stampa a 7 colori fronte/retro, la capacità di laminazione in linea e una combinazione di possibilità di laminazione di cartone, film e carta.
La divisione Pack Plus è diretta da Jamie Gordon, che ha 25 anni di esperienza nel settore dell’imballaggio e della produzione di scatole di cartone. Gordon ha iniziato la sua carriera nella produzione, passando alle vendite tecniche e all’account management. Jamie è poi diventato uno specialista di categoria nel settore MFP ed è stato direttore delle vendite per otto anni.
Gli stessi prodotti Pack Plus sono stati creati dal responsabile delle innovazioni Kevin Dudman, che ha lavorato nel settore dell’imballaggio e della vendita al dettaglio negli ultimi 40 anni ed è appassionato nella scoperta di soluzioni di packaging innovative e sostenibili.
Gordon ha affermato che: “Reflex cerca di essere all’avanguardia nell’innovazione e si dedica a fornire soluzioni di imballaggio sostenibili e convenienti per i clienti. Con molte aziende che pongono la sostenibilità della stampa e le esigenze ambientali in cima alle loro agende per il 2021, siamo entusiasti di lanciare la gamma di prodotti Pack Plus che offre un’alternativa realistica, sostenibile e conveniente per una vasta gamma di settori”.
Attualmente operante in 18 siti produttivi in tutto il Regno Unito, Reflex Group produce una vasta gamma di prodotti che vanno dalle etichette autoadesive, alle etichette linerless, all’imballaggio flessibile, ai sistemi e software di etichettatura, all’artwork & design, oltre che, naturalmente il packaging e la prodizione di scatole di cartone.