I Mille Utilizzi dell’Oro dai Gioielli agli Investimenti

oro

L’oro è uno dei metalli più antichi che l’umanità abbia lavorato, la sua duttilità unita alla sua relativa morbidezza hanno permesso la sua lavorazione anche con mezzi rudimentali e senza la necessità di tecnologie troppo complesse.
Con il tempo le tecniche di lavorazione si sono sempre più raffinate fino a diventare un elemento insostituibile per i circuiti elettronici grazie alla ottima elettroconduttività di questo metallo.
L’oro oltre ad essere un metallo prezioso da sempre apprezzato per le sue caratteristiche estetiche è anche un elemento di grande valore che ha svolto un ruolo determinante per lo sviluppo del commercio e dell’economia antica e moderna.
Ancora oggi possedere oro equivale ad avere denaro essendo semplice e immediata la possibilità di venderlo anche presso attività come questo compro oro Prato.
Questo è possibile per l’elevata richiesta costante di questo metallo sui mercati di tutto il mondo, l’oro viene cercato sia per essere lavorato a livello industriale per molti ambiti sia per soddisfare la richiesta del settore della gioielleria.
Un altro ambito in cui questo metallo prezioso è estremamente ricercato e molto importante è quello finanziario.
In questo caso l’oro viene acquistato in lingotti e detenuto presso caveau o presso privati che lo acquistano come investimento.
Acquistare oro da investimento è diverso che fare un acquisto di altro genere, il motivo principale per cui viene è acquistato è per la sua capacità di mantenere il valore del denaro investito anche in periodi di forte crisi economica o forte inflazione.
Non per nulla le stesse banche centrali dei vari paesi lo acquistano per accantonarlo in ingenti riserve auree che sono accantonate come riserva di valore.
In alcuni casi negli scambi commerciali tra paesi l’oro è ancora oggi utilizzato come forma di pagamento o come garanzia per prestiti.
Negli ultimi anni complice l’infinita crisi economica che attanaglia i paesi occidentali il numero di privati che acquistano oro come bene rifugio è aumentato in modo netto prediligendo l’oro fisico in lingotti piuttosto che prodotti finanziari ad esso collegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *