Gazebi in ferro per il giardino: come scegliere il modello giusto

gazebo in ferro battuto

Se ami vivere all’aria aperta nella bella stagione sicuramente un’ottima idea è arredare il cortile di casa con la stessa cura del tuo salotto. A differenza degli interni, però, dovrai pensare anche a uno spazio coperto per ripararti da sole e pioggia. E in questo caso la migliore soluzione è trovare un elegante gazebo da giardino.

I modelli di gazebi che trovi in commercio sono di vario tipo: gazebo pieghevoli per occorrenze provvisorie, gazebi in legno per chi preferisce un’installazione con materiali sostenibili, oppure gazebo in ferro, le coperture professionali che conciliano la massima resistenza con un design moderno ed elegante.

Anche tra i gazebi in ferro per il giardino l’assortimento è notevole e non sempre le idee sono chiare. Perciò, se stai cercando una di queste coperture per i tuoi spazi all’aria aperta, ecco alcuni consigli per scegliere il modello migliore.

Non un gazebo in ferro qualunque

Ok, vuoi acquistare un gazebo in ferro da giardino. Ma sei sicuro che ogni materiale sia uguale all’altro? Il ferro è un metallo soggetto a ossidazione e ruggine. Con il tempo la sua superficie può essere rovinata da umidità, salsedine e altri agenti atmosferici. Per questo è importante acquistare non un prodotto qualsiasi ma un gazebo in ferro zincato e verniciato con polveri epossidiche.

Questo doppio trattamento su montanti e traverse perimetrali crea una barriera protettiva che rende il materiale immune all’ossidazione. La zincatura non solo mantiene la copertura sicura e stabile più a lungo, ma anche di un aspetto migliore.

Ferro e PVC: la coppia vincente

Ora sai come valutare i tipi di ferro, ma il rivestimento? Un gazebo infatti non è fatto solo di metallo, ma deve avere anche una copertura adeguata. I migliori gazebi montano un manto di telo PVC, un materiale impermeabile e resistente ai raggi UV.

I migliori fornitori di gazebi sottopongono il manto anche a un trattamento ignifugo in classe 2 per aumentarne la sicurezza. Inoltre il telo deve essere dello spessore giusto per sostenere il carico neve e la spinta del vento dell’area di installazione a cui è destinato.

Mai sbagliare le misure

Sembra banale, ma la scelta della misura del gazebo da giardino è fondamentale per funzionalità e design. Un gazebo troppo piccolo infatti rischia di non riparare a sufficienza, mentre un gazebo troppo grande può risultare ingombrante e rovinare l’aspetto estetico del tuo cortile.

Qual è il gazebo in ferro della miglior misura? La risposta è: dipende dal tuo giardino. Le soluzioni partono da 3 metri per 3 fino ad arrivare anche a 10×10. Non esistono solo gazebo quadrati, ma anche rettangolari (3×5, 6×3 e così via).

Un ottimo consiglio può essere quello di richiedere non un gazebo standard, ma delle misure giuste. In questo modo adatterai la copertura al tuo giardino, e non viceversa (una bella differenza).

Occhio alla normativa

Un gazebo in ferro da giardino è solitamente una copertura installata per durare nel tempo. Per questo motivo, quando progetti di realizzarne uno, presta la massima attenzione alla normativa in vigore su queste coperture.

Le regole per non incappare in un abuso edilizio infatti cambiano molto di frequente e sono oggetto di varie dispute giudiziarie. Ecco il consiglio: mentre scegli il tuo gazebo in ferro, informati presso l’ufficio tecnico del tuo comune sulla normativa del tuo territorio.

Dai il giusto peso al prezzo

Quando facciamo un acquisto mettiamo sul piatto della bilancia qualità e prezzo. Troppo spesso però tendiamo a scegliere la soluzione meno costosa, anche se meno di valore.

Evita questo ragionamento quando scegli gazebi in ferro da giardino. Il prezzo infatti è solo l’ultima delle variabili da considerare: ciò che conta sono la sicurezza della struttura, la qualità dei materiali e la salute delle persone che troveranno riparo.

Considera anche che un investimento iniziale più alto con ogni probabilità è un risparmio in manutenzione in futuro.

Scegli gazebi da giardino su misura

Infine, se hai intenzione di acquistare la miglior copertura da giardino, la soluzione è rivolgersi a fornitori specializzati nella progettazione di gazebi in ferro battuto personalizzati. Questo significa avere un prodotto tailor made realizzato su misura per il tuo spazio. Selezionare colori, dimensioni, accessori, decorazioni, grammatura del telo e altro ancora ti permetterà installare in giardino la copertura perfetta per vivere i tuoi ambienti all’aperto.

Author: stetg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *