Attivare un nuovo contratto Eni Gas significa rivolgersi a Plenitude, il nuovo marchio commerciale del Gruppo Eni. Infatti da marzo 2022 il fornitore ha cambiato nome e si è mostrato pronto a investire nel futuro e nelle soluzioni green e sostenibili, presentandosi sul mercato con un nuovo brand.
Con Plenitude hai la possibilità di attivare una nuova promo, o procedere con la procedura Eni Gas nuovo contratto con facilità. Cioè grazie alle tante modalità di contatto messe a disposizione dal gestore, puoi parlare con l’assistenza clienti e richiedere le attivazioni che desideri.
Quindi ecco tutte le info su come attivare una tariffa Eni Gas o Plenitude, quali sono le operazioni più adatte alle tue esigenze e i documenti utili.
Eni Gas nuovo contratto: come si fa?
Sono molti i casi in cui viene richiesto un nuovo contratto Eni Gas, ora Plenitude. Ad esempio quando si procede con il cambio fornitore, con l’allacciamento di un nuovo contatore o ancora con il subentro (cioè l’operazione energetica che permette di attivare una promo quando contatore e utenza risultano disattivate).
La procedura di sottoscrizione di un nuovo contratto Eni Gas si basa su diversi step, che solitamente sono:
- Contattare il fornitore attraverso uno dei canali messi a disposizione dei clienti;
- Richiedere l’attivazione di un’offerta (per subentro, allacciamento, prima attivazione o altre casistiche);
- Fornire le informazioni e i dati necessari;
- Ricevere la bozza del nuovo contratto HYPERLINK “https://www.prontobolletta.it/eni-allaccio/”Eni Gas;
- Inoltrare il documento firmato al servizio clienti;
- Attendendere la conferma.
Dopo questi semplici step potrai ottenere l’attivazione di un nuovo contratto. Le tempistiche solitamente possono cambiare a seconda della casistica, ad esempio per il subentro gas sono necessari 12 giorni dalla data di ricevimento della richiesta e dei documenti da parte di Eni o Plenitude. Invece per l’allacciamento con nuova attivazione almeno 20 giorni.
Allaccio o nuova attivazione? La procedura di Eni Gas
Soprattutto nelle nuove abitazioni, un modo per sottoscrivere un contratto Eni Gas è tramite l’allaccio e l’attivazione. Con questi due termini si indicano diverse procedure, cioè:
- L’allacciamento gas che collega un nuovo contatore alla rete di distribuzione locale, quindi consiste nell’installazione del contatore e nel suo collegamento;
- L’attivazione che mette in funzione il contatore e consente l’erogazione della fornitura a casa.
Queste operazioni sono spesso collegate tra loro e vengono richieste contemporaneamente, ad esempio per allacciare luce e gas a Roma con Eni, in quanto con l’allacciamento non si ottiene in automatico l’attivazione della fornitura di casa. Anzi, dopo l’allaccio è necessaria l’attivazione e la sottoscrizione di un nuovo contratto Eni Gas.
Per procedere in modo corretto con questi due iter, dovrai contattare Eni Plenitude tramite i contatti, ad esempio il numero verde, e richiedere l’allacciamento e la sottoscrizione di un nuovo contratto. In questa fase Eni ti fornirà la documentazione da inoltrare al distributore locale per installare il dispositivo, che è composta da due moduli:
- Allegato H/40, nel quale il cliente si impegna a non usare l’impianto fino alla dichiarazione di conformità;
- Allegato I/40, nel quale è necessaria la firma dell’installatore o del tecnico che ha realizzato i lavori sull’impianto.
Qui trovi maggiori informazioni sui singoli step, così come sulle tempistiche di attivazione in seguito a un nuovo contratto Eni Gas.