Consolidandosi come piattaforma dai grandi risultati pubblicitari, internet ha ormai richiamato l’attenzione di imprese e professionisti che, desiderosi di aumentare il loro portafogli clienti, attuano sofisticate strategie di web marketing. Rispetto a qualsiasi scelta di marketing da applicare sulla rete, i contenuti risultano essere fondamentali per acquisire una valida visibilità sul web. Se si decide da un punto di vista pubblicitario di frequentare i social media, ad esempio, i testi che caratterizzano un post aziendale devono rispondere al principio di una sintesi seducente. Attrarre il pubblico di internet, cioè, significa offrirgli una comunicazione veloce e esaustiva che sia in grado di esprimere nell’immediato la credibilità di un’impresa o di un lavoratore autonomo. Ma è soprattutto nel posizionamento seo che la pubblicazione di articoli che riguardino un’attività imprenditoriale risulta un’operazione decisiva per approdare ad una visibilità mediatica soddisfacente. Occorre ricordare rapidamente che tale strategia consiste nel garantire al sito web una posizione privilegiata nella prima pagina di Google alla quale di solito l’utente si arresta nelle sue ricerche personali. E’ facile quindi immaginare quanto sia appetibile per un’azienda o un professionista emergere col proprio sito internet tra i primi risultati del più utilizzato motore di ricerca al mondo. A tale traguardo una vetrina virtuale giunge specialmente in virtù di una puntuale raccolta di articoli dedicati all’attività che si intende pubblicizzare. Ogni articolo, presentando al suo interno un link verso il sito web da ” rafforzare “, contribuirà al conseguimento di quella meta tanto auspicata dalle aziende.
QUALI SONO I BLOG IDEALI DOVE PUBBLICARE ARTICOLI DI MARKETING ?
Non è sufficiente pubblicare articoli per realizzare in modo efficace il posizionamento seo, ma è necessario anzitutto analizzare l’autorevolezza della vetrina virtuale laddove concretare il cosiddetto article marketing. Tanto più il blog mostrerà di aver conquistato un peso rilevante all’interno del motore di ricerca che lo accoglie quanto più tale autorevolezza verrà trasferita al sito web presente in uno dei suoi articoli. E’ evidente che per acquisire quel prestigio un blog dovrà certamente attendere del tempo e pertanto la sua anzianità gioca un ruolo essenziale per dimostrare una alta e piena considerazione da parte di Google. Bisogna peraltro sottolineare che l’articolo deve essere dal suo autore curato dal punto di vista stilistico e contenutistico. Il rispetto della grammatica e della sintassi della lingua in cui è scritto costituisce un elemento ineludibile perchè la sua qualità sia riconosciuta dal motore di ricerca. Così anche la sua unicità sotto il profilo contenutistico rappresenta un dato qualitativo indispensabile perchè Google attribuisca al blog che lo ospita un grado di autorità elevato. Non è quindi assolutamente consigliabile copiare il testo di altri articoli così come è del tutto sconveniente ai fini di un efficiente article marketing produrre contenuti banali e ripetitivi. Pertanto è opportuno concludere che la pubblicazione di articoli di marketing debba avvenire, perchè sortisca i suoi effetti, in piattaforme di indubbia autorevolezza e nel rispetto di un contenuto singolare e irripetibile.
ALCUNI ESEMPI DI BLOG DI QUALITA’
Esiste sul web un numero considerevole di blog che ospitano a titolo gratuito o dietro pagamento articoli su ogni argomento. Posto che la valutazione della loro autorità sulla rete sia a priori basata sui principi variamente segnalati, è altrettanto sensato scegliere piattaforme che, sia pure in una fase embrionale, risultino destinate nel prossimo futuro a acquisire una solida credibilità. Alcuni esempi di blog che appartengono alla categoria poc’anzi citata possono essere rappresentati da sflup, yaruc, ziuto, ebyce, ibhox, aplo, buit, okflu, byppy e ebuio. I suoi amministratori cioè hanno l’intenzione di far ottenere ai loro blog un’alta considerazione da parte di Google in tempi relativamente lunghi. Resta sottintesa la volontà di ampliare la lista prima indicata ogniqualvolta si prenda atto della presenza di vetrine che accolgono articoli di marketing.