Coperture mobili motorizzate: campi di utilizzo e soluzioni

I modelli di coperture mobili in commercio sono molti, ognuno studiato e progettato per assecondare specifiche esigenze di logistica industriale.
In base alle dimensioni della struttura o alla tipologia di capannone scelto, si può pensare di inserire un sistema di motorizzazione capace di facilitare lo spostamento della copertura; ma cosa significa copertura mobile? In quali occasioni si possono usare?

Come sono fatte le coperture mobili motorizzate?

Si sente spesso parlare di “coperture mobili” ma non tutti riescono facilmente a immaginarsi un capannone in movimento.
Vengono definiti capannoni mobili quelle coperture che si differenziano dalle soluzioni fisse perché progettati per scorrere su dei profili antideragliamento tramite delle ruote in acciaio. Le ruote sono posizionate alla base della struttura metallica e garantiscono il movimento di una copertura o parte di essa in totale sicurezza.
A sceglierle sono quelle aziende che necessitano di spostare con una certa frequenza la destinazione d’uso delle proprie merci e quindi del proprio magazzino.
Quando serve, però, la motorizzazione?
Spostare manualmente un capannone risulta difficile, in particolar modo quando il peso della copertura risulta particolarmente elevato. Bisogna pensare che con larghezze di capriata superiori ai 20 metri (o con altezze superiori ai 5/6 metri), le coperture mobili sono costituite da parecchie tonnellate di acciaio zincato.
Movimentare questo tipo di tensostrutture diviene quindi impossibile se non tramite la dotazione di adeguate motorizzazioni.

Campi di utilizzo delle coperture mobili

Le coperture mobili in pvc vengono usate dalle aziende che necessitano di aggiuntivi spazi coperti. Tra i casi di utilizzo troviamo:

  • magazzino mobile
  • area per il carico e lo scarico delle merci
  • zona per il rimessaggio di mezzi e macchinari
  • area da dedicare a produzione speciali.

Tutti i capannoni realizzati in acciaio e pvc si adattano a svariati settori di applicazione industriale. Tra questi nominiamo: industrie alimentari, aziende della GDO e del commercio, officine e meccanici, trasporti e logistica, settore automotive, cantieri navali e aeroporti, aziende di combustibili, industrie metalmeccaniche e chimiche, magazzini e aziende di servizi.
La versatilità di questa tipologia di coperture permette di ottenere molti vantaggi, in particolar modo se confrontate con le opere realizzate in muratura.
Le coperture telonate vengono realizzate in tempi brevi, sono robuste e resistenti, rispettano l’ambiente e sono tra le più economiche sul mercato. Capannoni e tunnel mobili stanno quindi subendo un grande sviluppo nel mercato delle coperture, ricevendo l’apprezzamento di diverse realtà industriali italiane.

Author: Togo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *