Coperture mobili e tunnel in pvc: 5 vantaggi per sceglierli

L’esigenza di nuovi spazi coperti porta le aziende ha ricercare adeguate strutture per i proprio magazzini.

Una delle soluzioni economiche e allo stesso tempo veloci da realizzare sono le coperture mobili e tunnel in pvc.

Sono molti i vantaggi per i possessori di capannoni in pvc: scopriamo i principali.

Resistenza alle intemperie

I tunnel in pvc hanno una struttura in acciaio zincato che viene verniciato con polveri epossidiche ed una copertura in PVC: tutto ciò fa dei capannoni un mix di robustezza e flessibilità in grado di affrontare qualunque prova di resistenza.

I tunnel in pvc sono in grado di sopportare i movimenti e le sollecitazioni meccaniche: rispettano le restrizioni geografiche in materia di carico neve, spinta vento e sisma come disposto dalla normativa.

Anche le zone più a rischio di terremoti possono quindi fare riferimento a queste soluzioni in quanto utili alleate per la gestione delle principali attività logistiche quali il carico e scarico delle merci e il supporto alla fase produttiva aziendale.

Modularità

Tutta la carpenteria dei tunnel in telo pvc viene realizzata con profili in acciaio bullonati tra loro. L’assenza di saldature permette di sostituire i componenti in qualunque momento, senza smontare l’intera struttura o addirittura senza rimuovere il telo di rivestimento.

Questo vantaggio permette ai capannoni di essere smontati, frazionati, ampliati e ridotti nello loro dimensioni con facilità e con costi non eccessivi.

Può capire, inoltre, di dover sostituire il manto di copertura della struttura: anche questo tipo di lavoro non richiedere lo smontaggio dell’intero tunnel mobile.

Fiscalità e burocrazia

Alcune modelli di coperture mobili vengono catalogati ai fini fiscali come beni strumentali: questo significa che le spese dell’installazione possono essere ammortizzate su 5 anni soltanto, a differenza dei 33 delle strutture tradizionali.

I capannoni mobili hanno il grande vantaggio di godere di una burocrazia agevolata. Fino a poche settimane fa, molte soluzioni potevano essere installate anche senza concessione edilizia, semplicemente consegnando una dichiarazione d’inizio attività SCIA o DIA.

Su questo punto è intervenuta attraverso una sentenza la corte di Cassazione; le tensostrutture, come riportato dalle maggiori testate, possono essere riconducibili ad attività di edilizia libera sono le temporanee e destinate ad essere immediatamente rimosse entro un termine non superiore ai novanta giorni.

Una cosa è però certa: una volta ottenuta la documentazione necessaria, l’installazione dei tunnel in pvc è rapida e avviene in un range temporale che varia da 30 a 60 giorni (in base alla dimensione della struttura scelta).

Grande personalizzazione

Uno dei vantaggi dei tunnel industriali è la grande capacità di personalizzazione che possono ricevere.

Il cliente può adattare il layout del capannone alle proprie esigenze funzionali stabilendo se e come chiudere i lati della struttura, quali accessori aggiungere e come curare la resa estetica del capannone.

Tra gli accessori più utilizzati troviamo le feritoie di areazione e finestre sui lati, i canali di gronda e il camino superiore per l’evacuazione dei fumi.

Anche il telo può subire varie modifiche come lo spessore o la colorazione sia interna che esterna.

Economicità

Ultimo ma non per importanza: l’economicità dei tunnel pvc.

L’investimento è decisamente inferiore rispetto a quello dei capannoni prefabbricati in muratura. Lo stesso vale per i costi di manutenzione, i costi accessori e le imposte.

Author: stetg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *