Quando si tratta di scegliere la tipologia di climatizzatore da installare all’interno della propria casa ci sono una moltitudine di fattori da considerare (costi e performance per citarne alcuni).
In questo articolo ti aiuteremo a scegliere il tipo di climatizzatore più adatto alle tue esigenze effettuando un confronto chiaro e diretto tra le due alternative disponibili sul mercato: monosplit o multisplit.
Cosa significano i termini Monosplit e Multisplit?
Prima di andare a scegliere uno specifico modello di climatizzatore è bene capire cosa si intende con il termine monosplit e multisplit.
Il climatizzatore monosplit è un modello dove si trova un’unica unità refrigerante interna collegata ad un’ulteriore unità esterna.
Al contrario invece, un condizionatore multisplit avrà più unità interne (che vanno da due a cinque) le quali possono essere collegate (tutte o in parte) a una singola unità esterna.
Quali sono le differenze tra i due modelli?
La differenza principale tra queste due tipologie di condizionatori sono le prestazioni e il prezzo finale di acquisto e di manutenzione delle unità refrigeranti.
Partiamo considerando il lato prestazioni: un condizionatore monosplit generalmente permette un raffreddamento più efficiente in quanto ogni unità interna ha abbinata una speciale unità esterna dedicata, a differenza del multisplit che invece deve “dividere” le proprie risorse tra diverse componenti interne.
Il condizionatore monosplit inoltre genera molto meno rumore rispetto al multisplit.
A livello di prezzi il vincitore è senza dubbio il condizionatore multisplit, molto meno costoso rispetto all’altro e che gode di un costo di manutenzione molto più basso.
Il climatizzatore multisplit inoltre ha un’estetica molto più piacevole poichè la singola unità esterna permette di avere una composizione più armonica e meno appariscente.
Un altro vantaggio del climatizzatore multi split rispetto a quello monosplit è il risparmio energetico che si ottiene utilizzando quest’ultima tipologia, che richiede un quantitativo di energia elettrica minore.
Lati positivi e negativi di queste due tipologie di climatizzatori.
Andiamo ora ad elencare i pro e i contro di entrambe le alternative:
Climatizzatore monosplit:
Pro:
• Sono più efficienti quando per quanto riguarda la climatizzazione;
• Sono poco rumorosi;
• Se una delle unità esterne subisce un guasto l’unica unità interna che ne verrà influenzata sarà quella ad essa collegata, mentre le altre continueranno a funzionare normalmente;
Contro:
• Consumano più energia rispetto alla variante multisplit;
• Hanno dei costi di manutenzione molto alti;
Condizionatore multisplit:
Pro:
• Permettono un risparmio di energia considerevole rispetto ai modelli multisplit;
• Hanno dei costi di manutenzione contenuti;
• Prezzo di acquisto più basso rispetto all’alternativa monosplit;
• Estetica molto piacevole ed equilibrata;
Contro:
• Più rumorosi rispetto ai modelli monosplit;
• Hanno un’efficenza di raffreddamento leggermente meno elevata rispetto all’alternativa.
Qual’è la tipologia di climatizzatore adatta a me?
Per concludere questa piccola guida possiamo dire che la scelta del tipo di condizionatore dipende da molti fattori quali il budget a disposizione e la disposizione delle stanze della propria casa.
Il consiglio più utile che possiamo darti è quello di consultare un installatore esperto in assistenza condizionatori che possa valutare attentamente la tua situazione abitativa ed indirizzarti verso l’alternativa che ritiene più adatta.