I compro oro in italia sono attualmente diffusi sia nelle città che nei centri abitati più piccoli, anche se rispetto all’epoca del boom il numero di attività di questo genere è diminuito.
Le ragioni per cui i compro oro in italia si sono diffusi in pochi nel nostro paese sono da ricercarsi nella disponibilità di oggetti d’oro e preziosi da parte di privati desiderosi di monetizzarne il valore.
La crisi cominciata nei primi anni del duemila verificatasi in concomitanza con un elevato valore dell’oro ha indotto un gran numero di operatori del settore della gioielleria ed altri che vendono metalli preziosi ad iniziare a dedicarsi a questo business.
Ma dove vendere oro al valore più alto dipende in parte anche dalla zona in cui questo avviene.
Quali sono le città dove l’oro usato viene pagato di più ?
In base ad alcune ricerche di mercato risulta che esistono luoghi in italia dove il prezzo dell’oro usato viene pagato più che in altri posti.
Tra questi ci sono sicuramente anche i compro oro Firenze.
Questo fatto si può spiegare con vari motivi uno di questi è sicuramente la grande concorrenza che si è subito creata a Firenze tra i compro oro della città che sono stati da subito proporzionalmente più numerosi rispetto ad altri luoghi o località.
La presenza elevata di queste attività ha fin da subito indotto gli operatori ad offrire prezzi di acquisto oro più alti.
Una strategia aziendale che punta sulla quantità e non solo sui margini di guadagno.
Questo genere di politica aziendale è trasversale a molti settori, ed è comune in ambiti dove come quello dei compro oro dove è necessario battere una forte concorrenza.
Stimare un valore più alto dell’oro usato rispetto alla concorrenza è un modo di accaparrarsi la maggiore quantità di oro possibile.
Questa strategia commerciale portata avanti da vari operatori del settore ha portato il prezzo dell’oro a Firenze ad essere superiore rispetto ad altre città dove la concorrenza è decisamente minore.
Fin dai primi anni del duemila parte delle molte gioiellerie presenti a Firenze per evitare la chiusura causata dallo stallo delle vendite hanno prontamente convertito il loro business passando dalla vendita all’acquisto di gioielli in oro.
Il ritiro dei vecchi gioielli in oro era un’attività parallela che alcune gioiellerie già praticavano in periodi economicamente più floridi, questa attività era comunque relegata più che altro all’ottenimento di uno sconto da applicare sul prezzo di acquisto di gioielli nuovi.
La pratica di questo tipo di attività pur essendo stata in passato marginale rispetto alla vendita dei gioielli ha permesso comunque a questi gioiellieri di Firenze di trasformare subito la loro attività in compro oro Firenze operativi senza la necessità di acquisire competenze e metodi che già conoscevano.
Si deve tenere presente che i compro oro Firenze riescano ad attirare clienti anche al di fuori della provincia grazie alla posizione e al continuo flusso di persone che si spostano nel capoluogo da tutte le zone della Toscana per vari motivi.
Tutto questo aumenta il giro di affari globale che i compro oro a Firenze riescano a fare rendendo così il capoluogo particolarmente appetibile anche per molti franchising che hanno in città anche più di un’attività commerciale.