Ti sei mai chiesto se sia possibile modificare una pagina web direttamente dal tuo browser? Ti piacerebbe cambiare i testi e le immagini presenti in un sito web senza difficoltà online?
Grazie ad internet possiamo compiere azioni di ogni genere e leggere qualsiasi tipo di contenuto con una semplice ricerca con il nostro browser. In pochi click è possibile accedere a testi e documenti di ogni genere e scaricarli nel nostro PC facilmente.
A volte capita però di avere la necessità di dover modificare questi testi per riadattarli a nostro piacimento, magari per una successiva stampa, o per verificare che ogni elemento funzioni, o addirittura per fare scherzi ai nostri amici e conoscenti.
Purtroppo non tutti sanno che ogni browser moderno, consente di effettuare queste modifiche in totale libertà e senza conoscere i principali linguaggi di realizzazione di siti web come l’HTML.
Potresti anche pensare di modificare il testo che stai leggendo ora, e cambiare le parole come preferisci.
Nota bene però che la modifica non interesserà direttamente il sito, ma solo la copia locale presente nel tuo browser/PC nel momento in cui visualizzi la pagina internet..
Vediamo ora come poter fare.
Modificare pagine web online con il tuo Browser
Questa guida può essere seguita da chiunque, con qualunque browser web moderno come: Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera o Edge. Infatti, questi permettono di ispezionare il codice sorgente di un sito online con pochi click, esaminare gli elementi che compongono le pagine e modificarle con un qualsiasi editor di testo.
La procedura è simile per tutti i browser quindi, e i passaggi sono i medesimi. L’unica differenza è la grafica adottata da ognuno di essi, che potrebbe cambiare.
Prima di tutto, per modificare le pagine web online abbiamo bisogno di aprire la console di debugging del browser.
- Visita il sito web che preferisci, aprendo una pagina qualsiasi.
- Apri la console attraverso il browser in uno di questi due modi:
- Clicca il tasto F12 da tastiera;
- Clicca con il tasto destro del mouse sull’elemento da modificare per aprire il menu contestuale, seleziona poi “Ispeziona elemento” o “Ispeziona” o “Esamina elemento” (La scritta potrebbe variare dal browser web utilizzato).
Il secondo metodo è consigliato, in quanto è più preciso ed esamina direttamente l’oggetto da modificare
In questo modo avrai la console del browser aperta, con vari elementi HTML. Non dei conoscere l’HTML per capire dove modificare, ma ti basta ispezionare l’oggetto interessato come descritto qui sopra.
Nel caso di modifica del testo, ti basterà cliccare e selezionare il paragrafo e cambiare il testo presente come un editor qualsiasi (vedi foto in alto).
Per la modifica delle immagini invece, la questione potrebbe essere più complessa, perché prevede un minimo di conoscenza di base di HTML e di CSS, in quanto la modifica avviene attraverso appositi tag e codici. Puoi esercitarti a scrivere in HTML qui, o seguire un corso online gratuito.
Per il resto, con delle semplici tecniche basilari è possibile alterare completamente il contenuto di una pagina e cambiarne la natura stessa, oppure correggere campi e valori errati nei moduli online prima di lanciare una stampa.
I campi di utilizzo possono essere molti e può rivelarsi utile conoscere come modificare pagine web online direttamente con il browser.
Considera anche che non è possibile in alcun modo modificare una pagina web permanentemente dal lato client (come visitatore), poiché il server su cui si appoggia continuerà a fornire i dati a tutti gli utenti allo stesso modo. La come visto con questa guida è possibile agire sulla superficie del sito e apportare modifiche apparenti.
Se ti è piaciuto l’articolo, pubblica un commento qui in basso e condividilo sui tuoi social preferiti!