Come mettere in sicurezza le finestre

come mettere in sicurezza finestre

Una problematica che non ha mai avuto un calo di percentuale è l’invasione di uno sconosciuto dentro casa, un ingresso forzato che provoca paura, ansia, shock, sensazioni che possono provocare uno stato di malessere a tutta la famiglia e che purtroppo cambierà la vita di tutti in modo incisivo. Per evitare e proteggere te stesso e la tua famiglia l’unica cosa da fare è mettere in sicurezza finestre e porte.

Per ottenere questo risultato le strade percorribili sono molteplici. Una di queste è senza dubbio la domotica. Grazie alla domotica infatti potrai controllare lo stato della tua casa in qualunque momento e da qualunque parte del mondo. Dovrai semplicemente avere un’ottima copertura della rete e questo ti sarà possibile tramite la scelta delle migliori offerte internet presenti sul mercato. Con la domotica potrai inoltra puntare al risparmio in bolletta. Se ti stai trasferendo e devi rifare gli allacci luce della tua nuova casa, oppure hai semplicemente la possibilità di installare un impianto di domotica nella tua abitazione, ti consigliamo di farlo. Non solo potrai regolare le tue persiane di casa e stare sereno circa i tentativi di effrazione nella tua casa, ma potrai anche controllare a distanza i riscaldamenti, l’irrigazione oppure l’illuminazione, risparmiando sprechi energetici che finora hanno fatto lievitare i costi della tua bolletta.

Continua a leggere e ti spiegherò alcune fondamentali soluzioni anti ladro, consigliate anche dai tecnici di fabbro-roma.me.

 

Mettere in sicurezza le finestre: cosa valutare

Come sai bene e come sappiamo un po’ tutti, anche il peggiore ladro del mondo preferisce entrare dai principali ingressi e in qualsiasi momento, ed è per questo che le finestre devono avere alcune importanti caratteristiche anti furto da valutare, tra le quali vetro, ferramenta e maniglia.

Ferramenta vetro e maniglia anti effrazione

I procedimenti con cui il ladro prova a farti visita bene o male sono sempre gli stessi, e quindi scardinare le finestre tramite la rottura dei suoi componenti principali: ganci, guarnizioni e cerniere. Per evitare ti consiglio dunque di attrezzare gli infissi con ferramenta anti effrazione. Il secondo tentativo del malvivente sarà rivolto al vetro e al suo sfondamento, e anche in questo caso è sempre meglio optare per una finestra con un vetro realizzato con più lastre alternate a più materiale plastico, una vera e propria muraglia trasparente che garantirà maggiore sicurezza a te e alla tua family.

Ma il ladro non ha paura e non si arrende e proverà a manomettere la maniglia dall’esterno attraverso un piccolo foro sul telaio, nel quale farà entrare un filo di ferro che provvederà a sbloccare la maniglia. Tranquillo non l’ho fatto ne ho solamente sentito parlare. Per evitare questo metodo di furto è meglio scegliere una finestra con un sistema di chiusura interna che si apre con l’utilizzo di una chiave o un pulsante.

 

Messa in sicurezza delle finestre

Se ancora la paura ti tormenta causando sonni non tranquilli esistono altri sistemi per rendere la tua casa un vero è proprio castello impenetrabile: sistemi esterni passivi e sistemi interni attivi, che possono combattere i ladri anche nel loro tentativo di entrare dal portone, spesso con l’aiuto di una chiave bulgara. Vediamo insieme quali sono.

Sistemi di sicurezza esterni per finestre

Per farti ritrovare quella tranquillità che chiunque nella propria casa deve avere, ti consiglio di attrezzare le finestre con inferriate, persiane blindate o grate capaci di bloccare anche il ladro più muscoloso e più forte del mondo. In commercio esistono vari modelli, chi più costosi chi meno, da scegliere in base alla resistenza e perchè no anche in base all’estetica, ma in qualsiasi caso tutti realizzati con due obiettivi: impedire l’ingresso del ladro senza però non dimenticare quanto la luce sia importante per il benessere della casa.

Sistemi di sicurezza interni per finestre

Ormai sei sicuramente più tranquillo, hai acquistato gli infissi con la migliore ferramenta anti effrazione al mondo, hai provveduto a fargli mettere vetri antisfondamento e hai fatto applicare una serratura interna apribile con una chiave. Dimenticavo le bellissime grate in metallo che hai fatto montare e che regalano alla casa non solo maggiore protezione ma anche un bell’aspetto. Pensavo ormai fossi abbastanza sicuro ma vedo ancora un piccolo dubbio sul tuo viso, e l’ultimo consiglio è quello di far installare un sensore anti-furto.

 

Se sei interessato ad altri articoli sull’argomento potresti leggere questo su come si effettua l’apertura di una porta bloccata.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *