Come mangiare per stare in salute è una frase spesso ricercata sulla rete da persone che desiderano conoscere la ricetta giusta per avere una buona salute.
Mangiare è da sempre una necessità primaria che nei secoli è stata risolta a seconda delle possibilità che il territorio forniva con l’agricoltura, l’allevamento, la caccia e la pesca.
Oggi in una civiltà globale è possibile recuperare cibi ed alimenti che sono prodotti molto lontano dai territori in cui le persone risiedono.
Questo ha portato al consumo di cibi che non sono tipici della zona e che differiscono da quelli locali per caratteristiche e proprietà nutritive.
Attività come i ristoranti e servizi come quelli forniti da questo catering Firenze hanno contribuito alla diffusione della diversità dei cibi in ogni luogo del mondo.
La varietà se ben combinata può essere un fattore determinante per stare in salute purché sia garantita la qualità degli alimenti che nelle giuste dosi forniscono apporti nutritivi sempre più completi al fabbisogno alimentare.
Per rispondere al quesito di come mangiare per stare in salute non si deve sottovalutare il fatto che le società che subiscono i maggiori problemi di salute hanno tra i principali fattori di incidenza una alimentazione povera o non sufficiente o eccessiva e non equilibrata.
Per questo motivo una alimentazione, non eccessiva, ma equilibrata si ottiene più facilmente con un maggiore varietà di cibi.
Una dieta ben bilanciata deve comunque essere sempre personalizzata in base alle caratteristiche di ogni singolo individuo che attraverso alcuni parametri come il gruppo sanguigno risponde in modo diverso ai diversi alimenti.
Ad entrare in gioco oltre alle caratteristiche personali di ognuno di noi c’è anche il clima e le condizioni ambientali del territorio.
I cibi tipici del territorio sono determinati oltre che dalla disponibilità d dati alimenti anche da condizioni come la temperatura ambientale che è un importante fattore per determinare una giusta alimentazione per un determinato luogo.
Cibi troppo calorici come la carne di maiale sono sconsigliabili in ambiente troppo caldi in quanto non adatti a mantenere una buona salute con alte temperature.
Queste considerazioni rappresentano punti da approfondire per riuscire a capire come mangiare per stare in salute.