L’illuminazione rappresenta circa un quinto della bolletta elettrica di una famiglia. Quindi, quando si tratta di decorare la nostra casa, dobbiamo esserne molto consapevoli, poiché un’organizzazione non ottimale dell’arredamento può avere ripercussioni nel fatto che la nostra bolletta mensile aumenta in modo inconsiderato. Per questo motivo, vi offriamo in questo articolo una serie di consigli per poter illuminare la vostra casa nel modo che preferite senza sacrificare il risparmio.
Il primo passo inizia con la scelta di una tariffa elettrica adatta alle nostre esigenze di consumo. Una volta che abbiamo selezionato la tariffa più adatta, quella che ci permette di godere dell’elettricità ai prezzi migliori, allora è il momento di dare una svolta al consumo della nostra casa, promuovendo il consumo efficiente e il risparmio energetico.
Ecco come fare a risparmiare energia in casa
Sfrutta al massimo la luce del sole ogni volta che puoi – non accendere le luci se non è necessario! Per fare questo, è preferibile avere grandi finestre che siano il più grandi possibile e che siano collocate nella giusta posizione per sfruttare al massimo la luce del sole.
Optare per le lampadine a risparmio energetico è molto necessario, non solo perché consumano meno energia, ma anche perché durano più a lungo delle lampadine tradizionali.
Ricorda che per la cucina e il soggiorno è consigliabile usare una luce bianca, la stessa che si usa di solito negli uffici e nei locali, mentre per il resto delle stanze è più adatto un tipo di luce più calda.
Installate dei dimmer, essi permetteranno di adattare la potenza della lampadina alla situazione della luce.
Le tende possono aiutarci a mantenere la casa fresca in estate e a tenere fuori il freddo in inverno; tuttavia, dobbiamo tener conto che possono farci sfruttare meno la luce del sole. Per questo è consigliabile utilizzare materiali che lasciano entrare la luce del sole, senza dimenticare di proteggerci dalle temperature esterne.